Citazione Originariamente Scritto da Teknou
Ieri sera mi son fatto una bistecca di manzo che al crudo sembrava magnifica, dopo cotta era un pezzo di cuoio stopposo. Non l'ho bruciata nè cotta troppo a lungo (sebbene non fosse nemmeno al sangue, cosa che non mi va) ma prima di metterla in padella non ho "trattato" la carna in nessun modo.
Vorrei dunque sapere se c'è qualche barbatrucco per preparare la carne alla cottura in modo da ottenere una bistecca morbida che si sciolga in bocca.
C'è forse qualche intingolo magico in cui marinarla?
Caro Teknou, il cuoco del Forum è in pre-gara forse non potrà risponderti ma a parte gli intingoli per quanto ne so io, si tratta prima di tutto della "parte" che prendi (ho parenti macellai ma io non lo sono proprio) es. il girello non è adatto per brevi cotture, mentre il sottofiletto (per non dire del filetto) è il top alla piastra e alla griglia, vero "burro". Ma per "trattare" una bistecca "comune" tipo suola, io la batto sul tagliere col "pistagrass" come diciamo qui, la piastra d'acciaio con maniglia, e nei casi più difficili incido i nervetti col coltellaccio più grosso. Se avevi già fatto cose simili ed era dura, mi arrendo, aspetta Profeta...