ma prima come ti allenavi rispetto ad oggi ?
ma prima come ti allenavi rispetto ad oggi ?
prima facevo la panca piana, ora faccio la declinata, è l'unica differenza...però 4 giorni di dolori mi sembrano eccessivi...o sbaglio?
se postassi tutta la routine con tutte le info sarebbe meglio,comunque, a me in alcuni periodi mi durano anche di più,le cause principali sono il cambiare allenamento,la frequenza,quantita di volume, il riscaldamento/stretching , ripresa post scarico..in fase di massa "normalmente" sento doms per 2o3 giorni...
Come già ampiamente dibattutto sul Forum, direi che non è utile avere i DOMS. Ovvero non è indice di buon lavoro ma è il contrario: c'è qualcosa che non va.
Si dibatte in tutto il mondo del BB sui doms e ancora non si è arrivati a conclusioni certe, a mio modo di vedere non penso che la "ricerca dei doms" sia un allenamento corretto, ma non credo nemmeno che la presenza degli stessi sia sintomo di un allenamento sbagliato....cresce chi ha doms ma anche chi non li ha,chi si allena più frequentemente ne soffre meno e vicecersa...c'è anche da considerare l'intensità del dolore, ci sono persone che non riescono a muoversi altre (come me) che "sentono" il muscolo per 2/3giorni....
Segnalibri