Citazione Originariamente Scritto da kickboxer_87
perdonatemi se vado un attimo OT... ma...
perchè addominali e polpacci si lavorano a reps alte? fifty ti prego rispondimi nessuno è mai riuscito a darmene una spiegazione logica
rispondo io visto che sto qua, se vuole aggiungere qualcosa mastro fifty non farà certo male

i muscoli possono essere fatti da 2 principali tipi di fibre,sinteticamente le dividiamo in fibre lente-resistenti e fibre veloci-poco resistenti.

ogni muscolo contiene una miscela dei 2 tipi di fibre in base alla propria funzione principale..
in generale i muscoli stabilizzatori e quelli che ti consentono di stare in piedi tutta la giornata hanno una prevalenza di fibre lente, se i polpacci non ne fossero pieni dopo 2 passi dovresti gia fermarti per recuperare.

immagina adesso di camminare una giornata sulle mani.. ti pare possibile?

le fibre lente rispondono a stimoli prolungati (per questo vengono consigliate le 25 reps), quelle veloci a stimoli intensi.
____

tuttavia come gia detto ogni muscolo è costituito da una miscela di diversi tipi di fibre, anche i polpacci hanno una costituente veloce (altrimenti come faremmo a scattare\saltare?).. aggiungi poi che le veloci sono quelle + ipertrofizzabili (guarda un pò i velocisti o gli atleti di potenza).. personalmente giungo alla conclusione che i tipi di fibre vanno allenati entrambi, quindi anche i polpacci vanno stimolati cn grossi carichi e reps basse + altre serie ad alte ripetizioni