Citazione Originariamente Scritto da tattoos
......
Mesociclo di durata un paio di mesi:
......
Sui tre esercizi citati (Panca, Stacchi, Squat) io inserirei un 6x3 cercando un 10 % in più di carico ed alzando i recuperi.
Gli altri abbasso i carichi, alzo le rip a 8 (nel caso di 6) e 10 (nel caso di 8) ed abbasso i recuperi (max un minuto).

.........

Oppure, nel mesociclo potrei inserire due microcicli (un mese), in cui lascio indifferenti i tre esercizi e ruoto gli altri. Faccio esempi: per i tricipiti faccio lat al posto del french, per i bicipiti faccio curl manubri anziché bilancere, e così via. Per variare un po' lo stimolo.
Premesso che quello che ti hanno detto gli altri è ok, e se ti piace ovviamente fallo, sulla base di quello che scrivi tu, secondo me:

Meglio 2 microcicli da 1 mese che uno da 2. Se è una delle prime volte che vai a basse rip, ti conviene fare 2 "giri" con lo stesso schema. Il secondo è terrificantemente migliore.

Per la progressione, ti consiglio una cosa del genere (un classico, oramai)
4x5 rec 60-90
5x4 rec 90
6x3 rec 120-150
8x2 rec 120

I recuperi sono volutamente al massimo di 2', tanto le prime volte non riesci a "gestire" il tempo in più e ti rompi altamente.

Se ti concentri sulle basse rip, un minimo di gradualità ci vuole. Partire da un 4x8 e andare su un 6x3 è troppo. Stabilisci dei carichi indicativi, un 5-10% in più nel 1° allenamento e non in tutte le alzate, ovviamente. Poi inizia il 4x5. Se metti troppo poco, fai un 5x5, un 6x5 etc, fino a che sei a cedimento concentrico e le rip non vengono bene.

La volta dopo saprai quale carico (superiore eh...) utilizzare. In questo modo in un mese arrivi a fare un 8x2 che è indicativo della tua forza massimale e, non avendolo mai fatto (credo eh), sperimenterai la sensazione di rincoglionimento e stordimento tipica di questo allenamento. Mi raccomando, "osa". Non essere tiepido. Metti i Kg, se fossero troppi, scalali ma completa le serie. Non deve essere la prassi, ma se succede.... che male c'è?

In teoria, con 6x4x130Kg (sotto il parallelo, complimenti, sei una bestia, io che faccio tanto puzzo con questo PL ho un 6x4x150Kg, perciò non è che ci sia tutto questo chè di differenza...)
4x5x115-120Kg
5x4x130Kg
6x3x140Kg
8x2x145-150Kg

Per lo stacco a 4x8x120Kg (idem, complimenti)
4x5x130Kg
5x4x140Kg
6x3x150Kg
8x2x160Kg

Sono alla tua portata, ma ti faranno sudare.

Il 2° giro avrai il "boost" tipico e gli stessi Kg volerebbero, perciò, 5Kg in più su tutto. Veramente, funziona.

Ti consiglio di "girare" gli allenamenti e fare lo stacco dopo lo squat, con 1 o 3 giorni di distanza. Di solito si sta peggio il 2° giorno che il 1°.

La cosa che sperimenterai è che ogni serie è "corta" e ti puoi concentrare sulle singole ripetizioni, ma l'allenamento è "lungo" e ti ci vorrà una notevole concentrazione. I carichi, infatti, verranno solo se tu sei determinato via via che fai le serie.