significa che devi fare 18 colpi scalando peso ogni 6, x ogni serie..Originariamente Scritto da bonghi11
![]()
significa che devi fare 18 colpi scalando peso ogni 6, x ogni serie..Originariamente Scritto da bonghi11
![]()
Una cosa salta subito all'occhio, le gambe le alleni con un esercizio solo e per di più leg extension![]()
Gli esercizi per le spalle sono poco produttivi!
Curl bilanciere e curl manubri sono doppioni inutili!
I polpacci vanno allenati con alte ripetizioni 20/25.
Detto questo, l' allenamento ti permette di crescere? noti miglioramenti nel'aspetto fisico?
Se la tua risposta è si sono contento per te prosegui su questa strada![]()
ho fatto un errore.. sorry, non e' calf ma e' leg press.. infatti i polpacci li allena gia' molto durante fitboxe..Originariamente Scritto da fifty
si, x mia volonta' ho deciso di centralizzare di piu' sugli altri muscoli visto che me le vedo particolarmente piu' sviluppate del resto..Originariamente Scritto da fifty
ok, alternative?Originariamente Scritto da fifty
si, ma sicuramente si puo' migliorare ulteriormente..Originariamente Scritto da fifty
GRazie comunque x il momento..
altra cosa.. secondo voi allenarsi 3 giorni in palestra e 2 giorni ad esempio dedicarli alla corsa.. può portare a rallentamenti della crescita muscolare? Io di solito spezzo i miei allenamenti anaerobici con giorni in cui mi dedico a corsa e fitboxe, potrebbe influire in qualche modo negativamente? grazie..
da quando ho smesso di correre 40 km a settimana sono, muscolarmente parlando, esploso.... se vuoi mettere massa limita il cardio a 3 sessioni da 20/30 min... quindi penso equivalgano al riscaldamento a boxe/thai/kickOriginariamente Scritto da nro
già... come immaginavo, anch'io sono aumentato sensibilmente durante i periodi non aerobici.Originariamente Scritto da kickboxer_87
Per quanto riguarda la frequenza del cardio come si può sapere quale è il range ottimale per non "bruciare" muscoli? ..io di solito quando corro vedo che con 160 bpm mi stabilizzo sui 9-10 Km/h![]()
il range prettamente aerobico è quello che ti consente di conversare mentre corri.. + superi questo limite + ti sposti nel range anaerobico.. e quindi potenzialmente intacchi la massa magra
perdonatemi se vado un attimo OT... ma...Originariamente Scritto da fifty
perchè addominali e polpacci si lavorano a reps alte? fifty ti prego rispondimi![]()
nessuno è mai riuscito a darmene una spiegazione logica
rispondo io visto che sto qua, se vuole aggiungere qualcosa mastro fifty non farà certo maleOriginariamente Scritto da kickboxer_87
![]()
i muscoli possono essere fatti da 2 principali tipi di fibre,sinteticamente le dividiamo in fibre lente-resistenti e fibre veloci-poco resistenti.
ogni muscolo contiene una miscela dei 2 tipi di fibre in base alla propria funzione principale..
in generale i muscoli stabilizzatori e quelli che ti consentono di stare in piedi tutta la giornata hanno una prevalenza di fibre lente, se i polpacci non ne fossero pieni dopo 2 passi dovresti gia fermarti per recuperare.
immagina adesso di camminare una giornata sulle mani.. ti pare possibile?
le fibre lente rispondono a stimoli prolungati (per questo vengono consigliate le 25 reps), quelle veloci a stimoli intensi.
____
tuttavia come gia detto ogni muscolo è costituito da una miscela di diversi tipi di fibre, anche i polpacci hanno una costituente veloce (altrimenti come faremmo a scattare\saltare?).. aggiungi poi che le veloci sono quelle + ipertrofizzabili (guarda un pò i velocisti o gli atleti di potenza).. personalmente giungo alla conclusione che i tipi di fibre vanno allenati entrambi, quindi anche i polpacci vanno stimolati cn grossi carichi e reps basse + altre serie ad alte ripetizioni
Somoja ha illustrato in modo esauriente cio' che c'era da dire![]()
Segnalibri