tra le varie possibile tecniche ho trovato queste!
Cheating
Il termine cheating (barare) deve essere considerato come un modo per aumentare lo stress a cui sono sottoposti i muscoli e non per diminuirlo.
Il cheating dovrebbe quindi essere usato solo ogni tanto, per spremere un paio di ripetizioni in più, magari per utilizzare dei muscoli ausiliari.
Questa tecnica non deve essere intesa come una sostituzione delle ripetizione forzate, il cheating è rivolto solo ai bodybuilder più anziani che conoscono bene la tecnica d'esecuzione di un esercizio e quindi non rischiano di assumere posizioni pericolose stile contorsionisti mettendo a repentaglio le proprie articolazioni e legamenti!
Mettiamo che stiate facendo dei curl di concentrazione ai cavi, e non ce la fate a terminare le ultime ripetizioni; se vi aiutate con la mano libera a fare un altro paio di movimenti, starete usando il cheating in modo giudizioso. Se invece sollevate il bacino durante le distensioni su panca, state facendo una stupidaggine; lo stesso vale per il curl con bilanciere quando per aiutarvi inarcate paurosamente la vostra schiena … facendo ciò significa preparare una domanda di ricovero al pronto soccorso.
Concludendo il cheating può diventare una tecnica molto pericolosa e quindi va riservata solo ai Bbers più avanzati!
Ripetizioni negative
La ripetizione negativa è quella fase del movimento (discendente o eccentrica) che segue la fase concentrica (contrazione del muscolo) durante il quale il peso viene riportato alla sua posizione iniziale.
Supponiamo che nell'ultimo set di panca piana eseguite 8 ripetizioni con 90 kg. Mantenendo inalterato il peso, sollevatelo normalmente nella fase concentrica e rallentate la velocità durante la fase eccentrica (negativa), avvicinando molto lentamente la sbarra al torace. Nelle prime ripetizioni si riuscirà ancora a sollevare la sbarra da soli ma più avanti il vostro spotter (magari più di uno) vi aiuterà molto nella fase concentrica (arrivando a sollevare l'intero peso) abbandonandovi alle negative che friggeranno il vostro petto; affidatevi ad uno spotter giudizioso pronto ad intervenire se durante la negativa il peso sta crollando sulla vostra faccia!
Esistono molte varianti delle negative e quello che avete letto è il concetto generale.
Stripping o set discendenti
Questa tecnica è particolarmente indicata per gli esercizi con i manubri o macchine che non richiedono l'intervento di uno spotter. Applicando questo metodo, un bodybuilder eseguirebbe un set normale fino la cedimento seguito da 1 o più set con un peso discendente senza riposarsi tra un set e l'altro.
Prendiamo come esempio il curl con manubri: dopo l'ultimo set di curl con manubri da 20 Kg, eseguirà subito 6-8 ripetizioni con 16 Kg fino la cedimento e concluderà con altre 6 ripetizioni fino al cedimento con manubri da 8 Kg. Naturalmente l'entità dei pesi è puramente esemplificativa, il suggerimento generale è di arrivare al cedimento nell'ultimo set principale e di passare immediatamente ad un altro paio di manubri con un peso tale da consentirvi di eseguire 4-5 ripetizioni ( non un st completo di 8 ripetizioni) prima di arrivare al cedimento.



Rispondi Citando
Segnalibri