Salve a tutti, ho scoperto grazie a un compagno di allenamenti questa splendida fonte di informazioni che sto spulciando in ogni suo angolo più remoto alla ricerca dei tanti dubbi che da quando mi alleno mi son posto.
In questo mio primo post vorrei sottoporre a vostro esame la dieta che mi è stata data dal mio dietologo e i problemi che mi crea.
Mi alleno da gennaio, pochino sicuramente, a seconda della scheda che l'istruttore mi prepara tre o quattro volte a settimana. Sono un pò in sovrappeso e vengo da una dieta dimagrante che mi ha fatto raggiungere il peso, si parla di prima di cominciare ad allenarmi, di 89kg dai 108 che avevo. La mia scheda di allenamento prevede due "giornate" da alternare, in una ci sono 80 minuti di attività aerobica, nell'altra pesi (magari se serve posto anche nello specifico la scheda), cerco di andare in palestra 4 volte a settimana visto che entrambe le sessioni sono fattibili in un'ora e mezza e non sono troppo pesanti.
Nell'ultimo periodo sono sorti quattro problemi:
1) non dimagrisco più. Sono fermo da mesi su questo peso di 89kg, troppi purtroppo, e non riesco a togliere accumuli di adipe disposti soprattutto su pancia (mi sembra di avere un "malloppone" sulla pancia) e cosce.
2) Mi sembra di arrivare a ogni fine mese sempre più il "deficit" energetico, stanchissimo, tanto da dover ridurre l'intensità dell'attività aerobica
3) Questo mi sembra più serio: durante l'ultima visita dal dietologo è sorta una diminuzione anche abbastanza considerevole di massa magra che non riesco a capire da cosa derivi, visto che teoricamente faccio due allenamenti a settimana solo di pesi. Da notare che ho fatto per 10 anni della mia vita agonismo di arti marziali e se c'è una cosa che sono sempre stato, beh questa è "massiccio"! Mi preoccupa che io stia perdendo massa fisica insieme con il dimagrimento proprio per questo (infatti sono arrivato a pesare 100 e passa kg quando, causa brutto infortunio, ho dovuto interrompere l'attività sportiva x più di 2 anni)
4) ho una fame BESTIA... ragazza, amici, parenti, tutti hanno notato che più passa il tempo e più divento "famelico" e vorace quando mangio
Ecco un pò di dati:
-età 22
-Altezza 171 cm
Peso 89.2 kg
Massa grassa 20.8
Massa magra 68.4 (il mese scorso era 69.6!)
Met. Basale 2078kcal
La mia dieta è molto varia, posso scegliere vari cibi e combinarli tra loro. In generale è fatta più o meno così:
Colazione
-200g Latte parz. scremato (o 125 yogurt, o 200 succo di frutta)
-Biscotti secchi 30g (o 30g cereali o frutto)
Spuntino metà mattina
-Succo di frutta o crackers
Pranzo
-100g pasta di semola (o 110 ceci, o 120 lenticchie, 0 110 riso ecc ecc)
-10g parmigiano
- vitello 80g (o 70 manzo, 90 petto pollo, 50g mozzarella, 60g bresaola, 80g tonno sott'olio ecc)
-verdura a volontà
-10g olio d'oliva
-frutto
Merenda
-succo di frutta (o crackers, o yogurt ecc ecc)
Cena
-100g Pane
- 80g vitello (o 70 manzo o 50g prosciutto ecc ecc come pranzo più o meno)
-verdura a volontà
- 10g olio d'oliva
- Frutto
Spero riuscirete ad aiutarmi![]()
Thx in anticipo
Segnalibri