Ciao!

La tua è una scheda che ha una fortissima impostazione Stuart/BIIO, nevvero?

Funziona, come leggi, poi di colpo qualcosa non funziona più. Non è una critica, chiunque abbia fatto queste cose (anche io eh...) si trova al punto in cui sei tu.

Le spiegazioni del "fallimento" sono poi varie. Quella del "geneticamente predisposto" l'ho sentita tante volte. E' una cazza.ta. Non ti fidare... fidati. Ci sono solo errori di impostazione/esecuzione. Correggili, migliorerai.

Intanto:
"da molto tempo" significa?
Carichi di partenza, carichi di arrivo, progressione utilizzata. In tutti gli esercizi.

La panca:
non migliori perchè stai facendo sempre e solo le stesse cose. Utilizzando i microcarichi, mantenendo uno schema fisso 8-6-4, andando a cedimento sempre, utilizzando lo schema che incrementi i carichi solo se completi tot ripetizioni (scommetto che ci azzecco anche senza conoscerti...), alla fine il tuo corpo si trova a ripetere sempre lo stesso balletto.

Ricettina per migliorare al volo.

Fai 2 allenamenti in una settimana in cui ti spari un 4x8 rec 1', non a cedimento. Usa un carico che ti permetta di completare la 4° serie in 8 rip. Se lo metti troppo basso, fai un 5x8, un 6x8 un... hai capito. Questo ti serve per disimparare lo schema solito 8-6-4. Non scaricare, fai questo. In entrambi gli allenamenti mantieni lo stesso peso, il 2° allenamento identico al 1°.

Poi, semplicemente, prendi gli stessi Kg esatti con cui facevi l'8-6-4 e fai 4-6-8. Vari lo schema. Giri le ripetizioni. Sperimenterai un boost pazzesco. I Kg saranno leggerissimi. Da lì vai avanti.

Qualunque scheda tu farai, il "trucco" è arrivare al limite dello stallo. E cambiare.