Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 26 di 26

Discussione: FREQUENZA & Hard gainer : a ogni gruppo il giusto riposo

Predefinito

Senza entrare nel merito di Pycon in particolare: ma secondo voi davvero la stragrande maggioranza della gente che si allena è costituita da hard-gainer?

Lo chiedo perchè ho l'impressione che moltissimi siano semplicemente degli ectomorfi con un metabolismo velocissimo. E non riescono a rendersi conto che consumano poche calorie rispetto al loro consumo. In teoria uno in massa dovrebbe riempirsi di cibo di continuo, ma riempirsi, non fare di continuo spuntini... E parlo di carboidrati, nn di proteine.

Credo che tante volte l'insuccesso dell'allenamento sia dovuto alla dieta povera, e che i più dovrebbero concentrarsi su quello piuttosto che rompersi la testa su BIIO, McRoberts e full body.

Fermo restando che i veri hard-gainer esistono davvero, Salvatore Antibo magari...

Predefinito

Beh, ma di idee nei post segnalati ne hai avute tantissime...

Già su 2 volte a settimana puoi fare una cosa leggermente diversa da una full:

A)
    Panca
    Panca complementare
    Trazioni
    Squat

B)
    Stacco
    Bicipiti
    Tricipiti
    Panca variante

E' una "full" perchè fai tutto il corpo su 2 volte bene o male, ma non è una "full" nel senso canonico. Però ha tutte le frequenze giuste per gli esercizi base: panca 2 volte a settimana, squat 1, stacco 1.

Se vuoi allenarti 3 volte, invece

A)
    Panca
    Trazioni
    Squat

B)
    Panca
    Bicipiti
    Tricipiti
    Spalle

C)
    Stacco
    Spalle
    Bicipiti
    Tricipiti

Poi, come sempre, si tratta di definire cosa si intende con le singole voci, però le idee sono tantissime. Come sempre, dipende da cosa vuoi fare tu: quante volte alla settimana, quanto tempo, da quali carichi parti...

Per come hai scritto tu è difficile darti dei consigli. Se tu mi chiedessi una scheda "ganza", ti risponderei: un ciclo base russo su 3 volte a settimana per 8 settimane, complementari di panca solo con manubri, pesanti good mornings, pin pull, giochetti masochistici con le catene, niente elastici o cinture... ma è quello che farò io dai primi di Maggio...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rob Terwilliger
    Senza entrare nel merito di Pycon in particolare: ma secondo voi davvero la stragrande maggioranza della gente che si allena è costituita da hard-gainer?

Lo chiedo perchè ho l'impressione che moltissimi siano semplicemente degli ectomorfi con un metabolismo velocissimo. E non riescono a rendersi conto che consumano poche calorie rispetto al loro consumo. In teoria uno in massa dovrebbe riempirsi di cibo di continuo, ma riempirsi, non fare di continuo spuntini... E parlo di carboidrati, nn di proteine.

Credo che tante volte l'insuccesso dell'allenamento sia dovuto alla dieta povera, e che i più dovrebbero concentrarsi su quello piuttosto che rompersi la testa su BIIO, McRoberts e full body.

Fermo restando che i veri hard-gainer esistono davvero, Salvatore Antibo magari...
    Hai mai provato a vivere un mese nei panni di un hard gainer? Tutti che ti dicono mangia che cresci, mangia che cresci... Così tu continui a mangiare... Metà mattina, metà pomeriggio... Prima convivendo con appetito zero... ma continui. Poi vai avanti con la nausea perenne. Ma tieni duro... Alla fine iniziano le fitte alla pancia, le ore passate a vomitare... e tutti i cazzi del caso fino a finire al pronto soccorso. E' facile dire mangia...
    Ultima modifica di PYCON; 05-04-2006 alle 06:46 PM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo
    Beh, ma di idee nei post segnalati ne hai avute tantissime...

Già su 2 volte a settimana puoi fare una cosa leggermente diversa da una full:

A)
    Panca
    Panca complementare
    Trazioni
    Squat

B)
    Stacco
    Bicipiti
    Tricipiti
    Panca variante

E' una "full" perchè fai tutto il corpo su 2 volte bene o male, ma non è una "full" nel senso canonico. Però ha tutte le frequenze giuste per gli esercizi base: panca 2 volte a settimana, squat 1, stacco 1.
    ...

Niente male... Non mi dispiace affatto... Qua il mio vecchio 3D con tutte le mie info :

https://www.bbhomepage.com/forum/sho...highlight=mito

PS Cosa intendi con panca variante o complementare?

Predefinito

pycon, non lo prendere come un insulto, ma secondo me sei un pò complessato.. è chiaro che se non hai appetito per fare gli spuntini c'è qualcosa che non va
    (potrebbe essere un disturbo alimentare di tipo patologico o pseudo-patologico oppure c'è qualcosa che non va nel tuo allenamento... altrimenti potrebbe essere imputabile ai pasti principali troppo impegnativi da digerire)

Predefinito

Ma non credo... Ho sempre cercato di mangiare bene, mai pasti troppo pesanti anzi... Ho cercato di seguire le indicazioni del forum un anno fa o quello che era e così ho avuto un macello di problemi intestinali. Alla fine ho dovuto rassegnarmi e mangiare meno volte e di meno.

Predefinito

Ehi Pycon io non volevo dire che TU nn mangi abbastanza!

Il pensiero che ho espresso mi frullava in testa da un po', lo ho inserito qui perchè comunque ci stava. Poi tu magari sei un vero hard-gainer, mica non ci credo.

Ti faccio un'altra considerazione: io ho sempre avuto la tendenza a somatizzare lo stress allo stomaco. Mangiavo poco e bene, se sgarravo un po' facevo subito indigestione... Diagnosi del medico: gastrite cronica.

Da quando ho cominciato a fare body building, con enorme entusiasmo, faccio quattro o cinque pasti al giorno, ognuno dei quali mi avrebbe fatto star male un tempo.

Io sono fortunato. Tu meno mi sembra . Ma ciò che mi hai risposto non è implicitamente un'ammissione che il tuo problema è la dieta molto più che non l'allenamento? Penso che dovresti concentrarti quindi sui tuoi problemi di digestione, risolverli sarebbe un passo enorme e fondamentale nella tua carriera di body builder.

In bocca al lupo

Predefinito

In questa sezione si discute di Allenamento, per quanto riguarda l'alimentazione esiste una sezione apposita!
    Cercate di non andare OT o mi vedrò costretto a spostare il Thread.
    grazie ragazzi!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rob Terwilliger
    Ehi Pycon....
    Dei mie problemi passati sull'alimentazione al + ti scrivo in privato va... Tornando a noi, io pensavo di continuare a fare 2 sessioni a settimana, sempre full, sempre esercizi fondamentali ma non solo...

1) petto, dorso -> 2 sessioni a settimana, 1 esercizio x gruppo, 2 serie x esercizio, in totale non + di 15 rip nelle 2 serie

2) quadri, femo -> 1 sessione a settimana ciascuno, 1 esericio x gruppo, 2 serie x esercizio, in totale non + di 15 rip nelle 2 serie

3) spalle, tric, bic -> 2 sessioni a settimana, 1 esercizio x gruppo, 1 serie x esercizio ( sono gruppi già riscaldati de petto e dorso ), in totale non + di 10 rip

4) addome -> nota dolente, se faccio troppo arrivo ai soliti dolori addominali di un tempo che mi avevano causato tanti problemi in concomitanza delle stramangiate, quindi 2 sessioni a settimana, 1 esercizio x sessione, non + di 8 rip a sessione

5) polpacci -> 2 sessioni a settimana, solo calf, 2 serie da 15 rip l'una.

Che ve ne pare?

Predefinito

Ehm... che ve ne pare?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PYCON
    2) quadri, femo -> 1 sessione a settimana ciascuno, 1 esericio x gruppo, 2 serie x esercizio, in totale non + di 15 rip nelle 2 serie
    pycon, ma ci stai prendendo in giro? chi sei il figlio di mentzer?

tu credi di far crescere i quadricipiti con 2 serie a settimana ..
    poi vi lamentate che siete secchi..

altro che hard gainer, ma andate ad allenarvi va..