Basta leggere attentamente i vecchi post.. Sono passate migliaia di persone che come te sono alle prime armi..
Basta leggere attentamente i vecchi post.. Sono passate migliaia di persone che come te sono alle prime armi..
1- Fai almeno 5 pasti al giorno a 2-3 ore di distanza l'uno dall'altro
2- L'ultimo pasto prima dell'allenamento deve essere consumato almeno 90-120 prima dell'allenamento
3- Ogni pasto deve comprendere carboidrati, proteine e grassi
4- Abolisci le schifezze (insaccati, merendine, caramelle)
5- Dormi almeno 7 ore a notte
Aho...ma hai 15 anni !!!
Non ammazzarti in palestra....!!!
Fossi in te...trascorrerei altri bei 5 anni facendo atletica...nuoto....che ti formano bene fisicamente(a 15 anni....anche se sei alto 190 ecc,ecc....dovrai ancora aggiustarti....)...e poi a 20 anni....inizierei palestra....con una struttura niente male !!!!!!!
FIDATI....se solo avessi potuto capire una cosa del genere 5 anni fa!!!
ciao Emanuele
l'unico problema nn ke nn diventi alto, e ke se fai gli esercizzi male assumi posizioni scorrette ke nel tempo, dovendo tu ancora completare lo sviluppo, diverrano permanenti.
quindi un okkio in + alla tecnica, e al recupero.
puoi fare tutti gli esercizi se li sai fare BENE, ma dovresti cercare + di ogni altro di sviluppare allo stesso modo i gruppi antagonisti, in modo tale da evitare ke alcuni gruppi prevalgano su altri cosrtingento a posture scorrette.
mi riferisco sopratutti a petto-dorso. il petto tende ad avvicinare la spalle sul davanti il dorso a spostarle all'indietro,
quindi bilancia il num di set tra rematore e panca, tra trazioni e lento avanti, tra addominali e lombari.
a 15 anni devi solo pensare a scopare. è l'attività fisica più funzionale allo sviluppo psicofisico che esista.
![]()
grazie a tutti. cmq nn è che mi potete consigliare cosa potrei mangiare tipo a colazione o pranzo o cena??poi volevo darvi un altro "indizio" 37 CM di circonferenza bicipiti.
xchè a 20 nn se po fa +??Originariamente Scritto da melanos
![]()
quindi dovrei aver smesso di pensarci 5 anni fa....mmm saro' anormale....xchè io credo che fin che campo ci pensero ehehe!!!!(è forse un problema dottore)
ciao Emanuele
cibi puliti, dai...
COLAZIONE:
latte/yoghurt + fette biscottate/cereali + frutta secca
SPUNTINO 1:
pane/frutta + affettati/tonno/uova + olio/frutta secca
PRANZO:
pasta/riso + carne/pesce + olio + verdura
SPUNTINO 2:
pane/frutta + affettati/tonno/uova + olio/frutta secca
CENA:
pasta/riso (se ti alleni vai tranquillo, sennò mangiane poca) + carne/pesce + olio + verdura
Segnalibri