E' disponibile il video della gara di Stacco categorie femminili qui:
http://d01.megashares.com/?d01=63216f2d04474eee79d39db58ae74c8e
Essendo servizi di file hosting gratuiti, vi faranno tutti un po' impazzire. Se invece andate su video.google.com e scrivete "FIPL" trovate gli stessi video. La differenza è che Google necessita di un giorno in più per avere la disponibilità, dato che il video viene preventivamente visionato.
In questa clip potete vedere come anche in questo caso a fronte di Kg rilevanti, le atlete siano ragazze "normali", come tutti gli altri delle altre clip. Ci tengo a sottolineare questo perchè troppe volte i video che circolano sul PL (quasi tutti di provenienza United States, senza nulla togliere) sono incentrati sullo spettacolo e sul "carico".
Perciò si vedono sempre categorie +125Kg, dove il + certe volte è anche 150, 160Kg di peso corporeo, creando la figura del PL-panzone-poco atletico, da cui il mito che il powerlifter sia uno sport che fà diventare in quel modo. Un po' come "la ginnastica rende nani, la pallacanestro alti". Come vedete, non è vero.
La "normalità" è nella mia accezione un enorme pregio: la performance è data dall'allenamento mirato e dalla passione in quello che si fà.
Gli atleti presentati ("atleti" perchè fanno uno "sport" che è tale perchè c'è una "gara") rappresentano perciò un modello di riferimento per far comprendere che ognuno di noi può raggiungere dei risultati apparentemente impossibili, senza trucchi o magie.
Segnalibri