se il tuo obbiettivo è la forza segui delle ruotine nel forum
se il tuo obbiettivo è la forza segui delle ruotine nel forum
C'è gente che ha davvero culo in giro...![]()
sembri davvero forte per uno che ha iniziato a sollevar pesi da 3 settimane.
a dire il vero mi pare strano che ti abbiano fatto testare i massimali, io dopo 3 settimane mi sarei dato il bilancere sui denti.
ad ogni modo, carichi a parte, all'inizio ha davvero poco senso specializzarsi su un gruppo muscolare.. devi allenarti globalmente e solo dopo un pò di tempo potrai vedere come reagisce il tuo corpo.
lo schema di ripetizioni che utilizzi è davvero molto (troppo?) basso per un principiante, non dovresti avere la capacità di gestire % di carico così alte, a meno di non rischiare infortuni o comunque perdere in qualità dell'esecuzione..
sicuro di non aver fatto 1 annetto di palestra ai tempi del canottaggio?
Tu dici Pycon?
Io invece ho un po' il complesso di essere un troppo smilzo e un po' il complesso di non essere abbastanza forte ... considera che a causa della mia silouhette facile da "abbrancare", la mia ex ragazza una volta durante dei "giochi" mi ha sollevato sulle sue spalle ... lei fa judo da 3 anni, ma e' pur sempre una ragazza di 1.65 per 60kg, non uno scaricatore di porto ...
In ogni caso sono molto motivato in questo nuovo sport, e ho trovato nella palestra che frequento (e' una palestra di pesistica e non di bodybuilding) un ambiente che mi piace molto, diverso da quello che pensavo di incontrare, conoscendo l'istinto di rivalita' e competizione di noi uomini, oltretutto sto attraversando un periodo un po' grigio, vuoi sentimentalmente, vuoi per aver avuto delle disgrazie in famiglia e la carica di autostima e adrenalina che danno i pesi mi serve proprio.
Grazie ancora a tutti e ... a presto su queste pagine!
CIAO
ma non mi hai risposto...
segui somoja ! di dove sei? cmq almeno 6 mesi dedicali come un vero principiante
Ciao Somoja,
ovviamente un po' di esercizi di rinforzo li facevo durante i 2 anni di canottaggio, ma erano essenzialmente fatti per "pareggiare" lo sviluppo muscolare del canottaggio (che incide molto su bicipiti, dorsali e quadricipiti), e quasi sempre a corpo libero (flessioni, addominali, flessioni in verticale, ecc)
Il mio "tutor" mi ha suggerito un piano con basso numero di ripetizioni perche' ha visto che reagivo bene agli sforzi: mai un dolore, mai un indolenzimento il giorno dopo gli allenamenti ... da questo punto di vista ritengo di essere molto fortunato!
I primi periodi, questo si', quando finivo l'allenamento mi sarei sentito di fare altre serie, soprattutto di squat, ma il coach mi fermava dicendo che e' inutile lavorare per piu' di 1 ora, in quanto poi lo sforzo da costruttivo diventa distruttivo ... ed è una regola che seguo anche adesso: stancare ed allenare il muscolo SI, ma stressarlo inutilmente NO ....
hmm sono parzialmente daccordo.
anche la capacità di resistere all'allenamento è allenabile, quindi ci si può allenare anche per + di 1 ora, oltretutto andrebbe valutato il tipo d'allenamento.
riguardo agli indolenzimenti è tutto relativo, se ti riferisci ai doms non averli non significa essere esenti da infortuni o rispondere bene all'allenamento.
oltretutto credo che inizialmente sia normale soffrirne (chiarisco però che non vanno ricercati).
cmq se hai un trainer che ti segue benissimo, sei fortunato.
a me sembra basso il volume invece se pessa una settimana prima di allenare di nuovo un muscolo 4-5 set o anke 6 mi sembrano davvero pokini.
cmq credo ke il tuo istruttore ci sappia fare, nn so perke ma ho questa impressione e poi anke tu almeno a livello di conoscenza e linguangio nn sembri uno ke è appena entrato in palestra.
prova quello ke ti ha consigliato l'istruttore e se è in gam,ba come penso modifikera qualcosa.
Io quando ho iniziato a fare qualcosa pesavo 49 Kg, fa un po' te...Originariamente Scritto da CocoPolo
![]()
Ultima modifica di °°sOmOja°°; 28-03-2006 alle 02:38 PM
![]()
PYCON rulez
* hard gainer
* 27 anni e mezzo, 1.75 m, 64 Kg
* iniziato col "ferro" a 21 anni al "super peso" di 49 Kg
* dopo 5 anni di fatica e sudore sforavo i 60 Kg
* tutto "fai da me", allenamento, tabelle, alimentazione e ragionamenti vari...
Risultati all'inizio di questa nuova settimana di workout:
all'allenamento di ieri ho fatto
panca: 12*60kg / 7*70kg / 5*74kg / 4*74kg / 3*78kg / 2*80kg / 1*80kg
squat: 10*80kg / 7*90kg / 5*100kg / 5*100kg / 4*110kg / 3*110kg
pero' con i 110 non riesco ad andare fino a parallelo
poi ho fatto altri esercizi per muscoli isolati (bicipiti, addominali, femorali, polpacci) in cui non ho caricato sui pesi, ma ho solo cercato la fluidita' dei movimenti.
Sono contento perche' fino alla prima seria da 100kg di squat "sentivo" bene le gambe e la schiena, e anche sulla panca dominavo con una certa sicurezza i 74kg, mentre a carichi superiori mi sentivo un po' "ballerino" di spalle nella fase di risalita
Qualcuno mi spiega come spostare tutto questo 3d in area powerlift, visto che qua mi sento un po' o.t. ?
CIAO & GRAZIE
Ci sono due possibilità:
1. uno dei moderatori della Sezione sposta il thread;
2. inizi tu un nuovo thread nella Sezione PL.
Ho scelto di fare un copia/incolla in sezione PL.
CIAO
Segnalibri