Citazione Originariamente Scritto da SM84it
ciao ragazzi

ho bisogno del vostro aiuto. stavo preparando una bozza di dieta. è la prima volta che mi trovo a voler dimagrire pensando anche a nn perdere i (pochi) muscoli guadagnati.

Adesso dopo una lunga fase di massa sono a 78kg. Assumevo ~ 2600kal.

Vorrei continuare con questa. Ho tagliato i carbo la sera, e sostituito uno spuntino di pane/bresaola con frutta.

a kal sono a ~ 2000kal. è troppo il taglio? il mio fabbisogno è stimato (calcolato) sui 2400kal.

Per quanto riguarda la dieta....mmm nn mi piace molto...!!!
E poi secondo me è un taglio troppo drastico da 2600 a 2000 !!!
Poi dipende quanto hai da perdere....per capirci....nn so quanto tu sia alto....ma 78kg nn sono molti....quindi nn credo tu voglia perdere + di 5-6 kg !!!!(che di solito sono quelli che uno prende in massa....)

55 carbo
25 pro
20 grassi

Per quanto riguarda i macronutrienti....a questo punto ti conviene fare una zona....o qualcosa di simile.....!!!!!

--
COLAZIONE
250g latte 0.1%
100g Fette biscottate
50g Marmellata fit
10g Mandorle
1 Supradin

SPUNTINO
1 Banana e 1 Mela

PRANZO
100g Pasta / Riso
100g Tonno / Pollo
1 insalata o verdura bollita
10g Olio extravergine d'oliva

SPUNTINO
100g pane integrale
50g Fesa pollo / Breasola
1 Mela

CENA
150g Tonno / Pollo / Salmone / Carne magra manzo o cavallo / 200g PEsce
10g Olio extravergine d'oliva
Insalata verde

-> poco sale, ca. 3l di acqua
--

grazie

ciao
Per quanto riguarda la dieta....mmm nn mi piace molto...!!!
E poi secondo me è un taglio troppo drastico da 2600 a 2000 !!!
Poi dipende quanto hai da perdere....per capirci....nn so quanto tu sia alto....ma 78kg nn sono molti....quindi nn credo tu voglia perdere + di 5-6 kg !!!!(che di solito sono quelli che uno prende in massa....)
Per quanto riguarda i macronutrienti....a questo punto ti conviene fare una zona....o qualcosa di simile.....!!!!!
Per definirti....devi stare basso con i carbo....e gli unici che prendi devono essere pre-post(allenamento)!

Per il resto devi mettere grassi e pro in tutti i pasti !!!

Per esempio la mattina.....100 gr d fette biscottate sono troppi!!!! (usa 5 fette....anche se io cambierei totalemente la colazione)

Nel primo spuntino....nn vedo i macronutrienti....zero prot e grassi !!!!(carbo a medio-alto IG...che nn ti servono in definizione)
calcola un quantitativo in alimenti di 30gr di prot e 10-15 gr di grassi !!!!

A pranzo....si lascerei quei 100 gr di pasta(tanto se il tuo fabisogno è stimato sulle 2400 hai un bel metabolismo) ma passerei a quella integrale !!!
Poi aumenta il quantitativo proteico....tipo 150 gr di tonno....(usa 1 scatola grande ed 1 piccola....che sei a 112+56= 168 gr )
Vanno bene le verdure bolleti(usa i broccoli se ti piacciono) e 10 gr di olio !!!

Nel secondo spuntino(che varia a seconda se ti alleni o no):
-con allenamento-----> 40 gr di carbo(mangia 2 banane) e dopo 20 min usa un quantitativo proteico pari a 30 gr(con uova/pesce/carne)
-senza allenamento-----> fai uno spuntino simile al primo(quindi senza carbo ma con pro e carbo)

La Cena...potrebbe andare....naturalemnte evita i carbo....usa prot e grassi !!!
Ma attento....se usi il salmone a cena...cerca di regolarti con le altre fonti di grassi....il salmone è grasso gia' di suo !!!!

Usa verdure(come dicevo i broccoli....contengono molte vitamine)...a tutti i pasti principali !!!
Poi....devi naturalmente fare delle prove....!!!!!
L'unica cosa...che posso dirti...(che gia' ti ho detto)che per definirti devi stare basso con i carbo...e gli unici devono essere solo quelli del PRE-POST allenamento !!!!(poi dipende dal metabolismo ovvio)

ciao Emanuele