Prima di interprtarle le schede bisognerebbe imparare a scriverle correttamente![]()
Non prendertela a male, è un errore che fanno in molti!
Convenzionalmente, in Italia, il primo numero si riferisce alle serie, il secondo alle ripetizioni![]()
Entriamo nello specifico della tua domanda, che apparentemente sembra "stupida" ma non lo è affatto!
Quando ci troviamo di fronte ad un 3x6 o, qualsiasi altro numeretto scritto, come dobbiamo regolarci?
La risposta è DIPENDE.
Dipende perchè i fattori sono molti da considerare.
Vediamo i più importanti:
Mi alleno a cedimento, con recuperi medio alti (2/3 minuti), mettero' un peso che mi permetterà di fare 6 rip. con l'ultima a fatica ma con tecnica impeccabile.
Mi alleno non a cedimento con recuperi bassi, mettero un peso con un buffer del 5/10% ed eseguo 6 rip. per tutte 3 le serie.
Esempio:
Panca piana
6 rip. le riesco ad eseguire con tecnica impecabile con 80Kg, in questo caso cerchero' di fare 6 rip. con 75/76 Kg.
Mi alleno a cedimento, con recuperi medio/bassi (2/1,30") , mettero un peso che mi permetterà di fare 6 rip. alla prima serie (serie target) l'obiettivo sarà fare 6 rip. anche nella seconda terza serie; finchè non si è raggiunto le 6 rip. per tutte 3 le serie non aumento il peso nei microcicli seguenti.
Spero di aver chiarito qualche dubbio![]()
Segnalibri