Premetto che non voglio insegnare niente a nessuno, apro questo 3d per le ripetute discussioni su questo argomento e per indirizzare i neofiti verso un uso "proprio" della cintura.
Ovviamente parlo della cintura di compensazione, quella atta a compensare la compressione scheletrica dovura al carico sulle spalle.
Molto spesso vedo in palestra individui molto negativi in h/p che dall'inizio alla fine dell'allenamento tengono la cintura, come se gli salvasse la vita. La cintura serve per fare i pesi, per pesi si intende carichi molto elevati che possono compromettere la salute se spostati troppo a scapito della regione lombare.
Quindi la cintura va indossata (molto stretta, ma senza farvi lividazioni) per eseguire squats, calf-raise, eventuali lenti col bilancere (magari massimali) e shrugh. Io ne sostengo l'utilizzo anche per i rematori, in quanto mi permette di concentrarmi di più nella contrazione dorsale, facilitandomi leggermente la contrazione lombare (non sempre è un bene).
Insensato indossarla su Pulley, come trattato prima, sulle panche, sulle trazioni e sugli esercizi per braccia generici.
Come dico sempre, sono sempre disposto a imparare cose nuove, quindi se ho detto qualche "castroneria" mandatemi un MP e provvedo ad editare il post. Buona giornata![]()

Segnalibri