E sì. Hai detto bene. E' relativamente nuova, eh eh eh.
Ha più di dieci anni...![]()
Nel senso che più di dieci anni fa si parlava di georeferenziazione. Pensa che ora si parla di geomarketing.
Ti faccio un esempio pratico di realizzazione di geomarketing: immagina di essere un cliente che chiama un Call Center di una Azienda qualsiasi perché, avendo comprato un prodotto difettoso, lo vuole cambiare o riparare. Il call center, alla ricezione della chiamata, verifica qual è il punto vendita/riparazione più vicino al cliente e, con i canali che il cliente desidera utilizzare (e-mail, sms, telefono, web, fax, segnali di fumo, eh eh eh), lo indirizza al punto vendita oppure fà sì che il personale tecnico addetto al ritiro possa andare a domicilio a prelevare il prodotto.
E questa è una delle applicazioni. Per non parlare di quelle più complesse per la referenziazione dei poli, per il monitoraggio di eventi naturali (calotta polare, ghiacci, uragani, etc.).
In effetti, è un mondo affascinante.![]()
Segnalibri