ho sentito solo giudizi negativi..
ma cosa c'è ke non va precisamente?![]()
ho sentito solo giudizi negativi..
ma cosa c'è ke non va precisamente?![]()
a mio avviso tutto!
L'unico posto in cui successo viene prima di sudore è il dizionario - Vidal Sassoon -
riccio80 ma come procede il tuo allenamento 8X8?
spiegazioni più approfondite? (ho letto anch'io dell'8x8, come procede?)
ciao...allora al 8x8 ho apportato alcune modifiche perchè come metodo lo ritengo valido ma a mio avviso ha alcuni nei...fra 3 weeks ti dico com'è andata.
al momento posso dirti che non mi dispiace affatto, purtroppo non penso sia molto adatto al mio fisico perchè ho doms troppo prolungati (potrebbe tuttavia esser il cambio da mesi a basse ripe ad un programma ad alto volume) del tipo 5/6gg a gruppo muscolare...x i bicipiti ho sicuramente infiammato i tendini perchè sta lievemente passando ma mi da delle "scariche elettriche" in allungamento...tendini quasi di sicuro...per 2 weeks non li alleno, tutto il resto è ok! fra qualche week ti racconto com'è andata...comunque ti preannuncio subito che il metodo non mi dispiace affatto, lo reputo però un metodo assai mediocre per fare massa (bassissimi recuperi, stimoli allenanti troppo rarefatti)...diciamo che penso che per la massa possa esser valido se parte di un programma assai più ampio che preveda 4/6 settimane al max di 8x8, al contrario lo reputo quasi insostituibile per pompaggio e definizione (anche se siamo tutti d'accordo che questa si fa a tavola!).
alla fin fine basta vedere il tuo fisico...non sei dotato di masse grosse ma mostri un'ottima definizione ed una "fortunata" (questa è dovuta alla genetica) simmetria del fisico.
ciao
L'unico posto in cui successo viene prima di sudore è il dizionario - Vidal Sassoon -
vero per qualità e definizione è ottimo ..sempre con le modifiche in base al soggetto...
grazie mille
anche se di definizione sinceramente ce n'è poca!! (a mio parere)
Sapreste allora indicarmi un programma da seguire per aumentare massa considerevolmente, sfruttando anche un enorme surplus calorico? Cioè volevo seguire un programma tipo quello in questione, ma dato ke ho sentito solo giudizi negativi, vi vhiedo se ne conoscete uno migliore.. da seguire per 6-8 settimane e poi mettersi in definizione, quindi piccoli cicli di massa e definizione x guadagnare massa magra + velocemente
matteinn, la massa si aumenta considerevolmente se riesci a VARIARE spesso lo STIMOLO... mantenendoti entro i limiti dell'anabolismo.
non esistono programmi miracolosi e come diceva riccio80 anche metodi piuttosto rigidi come l'8x8 vanno comunque adattati al singolo atleta.
per adesso sto utilizzando anch'io l'8x8, per motivi differenti (devo limitare i carichi in seguito ad un infortunio alla spalla).
è divertente, è faticoso, ti pompa NA' CIFRA.. dura poco.
sinceramente però ritengo + proficuo un classico allenamento con
recuperi intorno ai 2 minuti
esecuzione controllata
pochi esercizi MULTIARTICOLARI
ripetizioni intorno alle 6-8 e 10-12
serie totali per gruppo muscolare - intorno alle 5-10
(da considerare che i multiarticolari stimolano + muscoli contemporaneamente, ad esempio la panca non allena solo il petto come qualcuno magari considera erroneamente nello stilare un programma)
-alimentazione sana, bilanciata, senza troppe pippe mentali.. ma nemmeno tutti i sabati al mc donald.
sicuramente quello ke dici è vero però:
I) credo di aver raggiunto uno stallo
II) quando ero dimagrito 12kg ho deciso di punto in bianco di mangiare 4000-5000kcal/die e in 3 settimane ho preso 10kg circa, con relativamente poco grasso e molto muscolo. (forse perchè non era muscolo nuovo, ma muscolo ke avevo già prima e quindi è tornato facilmente, oppure non cambia nulla tra muscolo "storico" e muscolo nuovo?)
1- non esistono schede magiche, altrimenti l'avremmo stilata, messa in evidenza nella sezione e buonanotte ai suonatori!![]()
2- esiste una memoria muscolare.
se io oggi ho ad esempio 45cm di circonferenza braccio (non ce l'ho purtroppo!) e ho impiegato 3 anni di allenamento per raggiungere questo risultato
poi smetto fino a raggiungere i 40cm, una volta ripreso l'allenamento, in linea di massima impiego MOOOOLTO meno tempo per ritornare a livelli simili rispetto alla prima volta.
un discorso simile vale per i carichi sollevati.
allora è come immaginavo, la memoria muscolare![]()
ma tu non credi nei brevi cicli di massa intensa/definizione? io mi sono annoiato e soprattutto nn vedo i risultati da un paio di mesi, e sto mangiando 2900kcal stando tutto il giorno a sedere tranne il workout!!
ma si che ci credo nei cicli brevi di massa\definizione, solo che:
-non è facile programmarli
-non servono su gente che non abbia una solida struttura muscolare.
a questo punto vorrei chiederti un consiglio:
sto seguendo una scheda divisa in 3gg/settimana con circa 35 serie/die, impiego circa 1h30'. all'inizio i risultati ci sono stati anche se molto modesti (e grazie anche alla famosa memoria muscolare, in effetti non sono più grosso di come ero prima, forse solo un pokino) ma ora sono fermo. A questo punto devo mandare a quel paese l'istruttore x l'enorme carico di lavoro che mi fa fare, oppure sbaglio qualcosa? eppure la gente ke è allenata da quell'istruttore non è messa male..
help please
non è necessario che mandi a quel paese l'istruttore.. ma è giusto che tu gli dica che sei in stallo.
il dialogo continuo è fondamentale tra allenatore e atleta.
mi sembra potenzialmente performante!
Segnalibri