ma mi prendi in giro?
non sono un pozzo di scienza ma sugli argomenti da te menzionati mi sono dilungato anche parecchio sul forum.
A:
un allenamento con molte serie e poche ripetizioni può generare sia forza (massimale ed esplosiva) che ipertrofia..
bisogna analizzare anche le % di carico, i recuperi tra le serie, il TUT (time under tension) ed il buffer che si lascia (se lo si lascia.. altrimenti si va a cedimento) ad ogni serie.
B. le ripetizioni parziali producono innanzitutto un aumento di forza nell'arco di movimento scelto.
riguardo alla possibilità di allungare tendine o ventre muscolare sono dubbioso, almeno per quanto riguarda un atleta natural normodotato.
in via teorica si potrebbe dire che si ha un accorciamento del ventre muscolare.
C:
lavorando con alta velocità esecutiva e carichi pesanti ottengo il CHEATING CHE FAI TU!! e che serve solo a farsi male.
se i carichi nn sono tanto pesanti da rallentarmi, o se io sono capace di sviluppare velocità con carichi ad alta % allora teoricamente potrei ottenere forza e massa.
resta comunque il fatto che non si può essere esplosivi con carichi oltre una certa %.. o meglio si può agire con l'intento di esserlo.. ma il risultato esteriore sarà comunque quello di un peso che sale lentamente.

DOVRESTI CONOSCERE QUESTI TERMINI

Segnalibri