ferrigno il tuo "metodo d'allenamento" (forzatura terminologica) non è idoneo neanche al fine che ti poni tu:
cioè sviluppare la massima forza massimale ed esplosiva.
ferrigno il tuo "metodo d'allenamento" (forzatura terminologica) non è idoneo neanche al fine che ti poni tu:
cioè sviluppare la massima forza massimale ed esplosiva.
tu non puoi contestare il mio allenamento per la forza esplosiva, che si usa per superare situazioni di stallo, perche se non la usi i tuoi carichi rimarrano sempre gli stessi sopratutto se sei a livello avanzato , non aumenteranno di molto. ti spiego quando io facevo la panca con 90kg eseguivo 10 set da 10 ripetizioni dopo mi ero scocciato di essere a 90kg e volevo aumentare il carico avendo visto che con la tecnica del sovraccarrico non ci riuscivo, a fare sempre le stesse ripetizioni .ho escogitato un metodo corna rura ,ogni volta che dovevo fare panca al primo set dovevo fare una ripetizione in piu' quindi in poco tempo sono riuscito a effettuare 18 ripetizioni con 90kg ,dopo ho caricato 10kg in piu' sono passato a100kg adesso dato che con 124kg non potendomi,permettermi di aumentare il carico di 2kg ho adottato la stessa tecnica e da 10 ripetizioni sono passato a 12 .potrei aumentare, di 2kg e passare a 126kg ma non voglio voglio contiuare ad aumentare le ripetizioni tante piu'ripetizioni saro' in grado di fare, tanto piu' kilogrammi aggiungero nel bilanciere![]()
Non so se hai capito che a nessuno qui dentro interessa qualcosa del carico![]()
Il dolore di oggi è la crescita di domani
era un esempio, poi lo so che il carico non interessa![]()
Ovviamente esclusi i power lifter con cui mi scusoOriginariamente Scritto da Ivan "Arnold"
![]()
e invece io posso eccome, visto che, al contrario tuo non parlo per supposizioni o per sensazioni ma perchè HO STUDIATO.Originariamente Scritto da LU FERRIGNO
ci sono ragioni fisiologiche per cui il tuo allenamento non va bene, ma tu nn lo vuoi capire.
p.s. a me il carico interessa eccome! proprio per questo non mi alleno come te!![]()
se hai studiato per la forza :spigami queste TERMINI
FORZA VELOCE-FORZA RESISTENTE-FORZA PURA
TEST FACILE
UN ALLENAMENTO FATTO CON MOLTE SERIE POCHE RIPETIZIONI CHE COSA
PRODUCE?
IPERTROFIA
FORZA
LAVORANDO LE BRACCIA COL BILANCIERE CON UN MOVIMENTO INCOMPLETO CIOE' NON AD OGNI RIPETIZIONE LE BRACCIA NELLA FASE NEGATIVA NON RAGGUINGONO IL MASSIMO STIRAMNETO QUESTO TIPO DI ALLENAMNETO PROTRATTO PER UN LUNGO PERIODO COSA PRODUCE?
A) UN ALLUNGAMNETO DEL TENDINE ED UN ACCORCIAMNETO DEL VENTRE MUSCOLARE
B UN ACCORCIAMNETO DEL TENDINE E UN ALLUNGAMENTO DEL VENTRE MUSCOLARE
C) UN ALLUNGAMNETO DEL VENTRE MUSCOLARE E UN ALLUNGAMNETO DEL VENTRE MUSCOLARE
LAVORANDO CON ALTA VELOCITA ESECUTIVA CON CARICHI PESANTI CHE COSA OTTIENI?
A RESISTENZA ALLATTACIDA FIBRE ROSSE
B) MASSA PER MEZZO DDELLE FIBRE BIANCHE
C FORZA E MASSA
Ultima modifica di LU FERRIGNO; 14-03-2006 alle 04:05 PM
ma mi prendi in giro?
non sono un pozzo di scienza ma sugli argomenti da te menzionati mi sono dilungato anche parecchio sul forum.
A:
un allenamento con molte serie e poche ripetizioni può generare sia forza (massimale ed esplosiva) che ipertrofia..
bisogna analizzare anche le % di carico, i recuperi tra le serie, il TUT (time under tension) ed il buffer che si lascia (se lo si lascia.. altrimenti si va a cedimento) ad ogni serie.
B. le ripetizioni parziali producono innanzitutto un aumento di forza nell'arco di movimento scelto.
riguardo alla possibilità di allungare tendine o ventre muscolare sono dubbioso, almeno per quanto riguarda un atleta natural normodotato.
in via teorica si potrebbe dire che si ha un accorciamento del ventre muscolare.
C:
lavorando con alta velocità esecutiva e carichi pesanti ottengo il CHEATING CHE FAI TU!! e che serve solo a farsi male.
se i carichi nn sono tanto pesanti da rallentarmi, o se io sono capace di sviluppare velocità con carichi ad alta % allora teoricamente potrei ottenere forza e massa.
resta comunque il fatto che non si può essere esplosivi con carichi oltre una certa %.. o meglio si può agire con l'intento di esserlo.. ma il risultato esteriore sarà comunque quello di un peso che sale lentamente.
le risposte le hai centrate ma mi devi dire ancora che cosa si intende il termine FORZA RESISTENTE - FORZA VELOCE - FORZA PURADOVRESTI CONOSCERE QUESTI TERMINI
Lu ma che fai? insegni anche a °°sOmOja°° adesso?
Ti han messo tra i moderatori????????????????????????![]()
Segnalibri