Se vuoi qlche consiglio specifico posta allenamento alimentazione e stile di vita![]()
Se vuoi qlche consiglio specifico posta allenamento alimentazione e stile di vita![]()
Comin'for you, we're the cowboys from hell - Pantera
faccio otto ore di sonno circa al giorno, lavoro 8 ore al giorno e nn faccio nessun tipo di dieta, mangio di tutto di +!Carne, pesce, carboidrati verdure ecc... senza nessuna eccezione.
Bè mangiare di tutto di + non è sicuramente un buon modo di alimentarsi, fatti un bel giro nella sezione alimentazione x delle basi![]()
E posta la scheda vediamo se c'è qualcosa che nn va!![]()
se mangi di tutto e di + ( spero in maniera corretta e pulita ) non metti su carne, significa che hai un metabolismo velocissimo..quindi devi aumentare i pasti da 4 a 6 ( credo ke tu debba aggiungere prenanna e spuntino di metà mattina )
cmq in teoria...allenati e magna tanto ke sei uno stecchino![]()
Eppure è cosi' semplice:
Se il tuo introito calorico è pari al tuo fabbisogno calorico giornaliero, mantieni il peso.
Se il tuo introito calorico è superiore al tuo fabbisogno calorico giornaliero, aumenti di peso.
Se il tuo introito calorico è inferiore al tuo fabbisogno calorico giornaliero, perdi peso.
come faccio a capire quanto è il mio fabbisogno calorico?
il corpo non è una pattumiera.Originariamente Scritto da daddy
nè tantomeno un forno bruciatore che conta solo le calorie.
per il momento il discorso del fabbisogno può andare bene, visto che sei principiante, ma se hai bisogno ad esempio di 3000kcal giornaliere e le prendi tutte da carboidrati, sicuramente non è il massimo e i kili che prendi probabilmente saranno de panza, invece che di muscoli.
quindi bisognerebbe PIANIFICARE una dieta in modo sensato.. così che nel corso della giornata venga fornito un apporto di macronutrienti sufficiente.. e che questi macro vengano forniti nel momento giusto.
nn vorrei dilungarmi troppo quindi taglio qui... comunque il consiglio è sempre lo stesso:
semplicità: 3 pasti bilanciati, completi di tutti i macronutrienti (proteine, carboidrati e grassi) + 2-3 spuntini, da decidere in base al fabbisogno\necessità... possono corrispondere anche ad un frutto.
se sei in massa fai 50% carbo, 30% pro e 20% grassi oppure 50-25-25
poi queste cose ke ti dirò penso che già le sai...ma te le dico lo stesso![]()
carbo: pasta, patate, pane, riso, fette biscottate ( insomma tutto il farinaceo ) insalata...
pro: carne rossa, bianca, pesce bianco, tonno, salmone ( che contiene anche ottimi grassi ) , uova...
grassi: olio extrav d'oliva, frutta secca ( noci ,mandorle, noccioline, arachidi...però non quelle salate )
ascolta fifty...calcola il tuo metabolismo basale ovvero quanto consumi stando a letto 24h ...poi aggiungici quanto consumi col tuo lavoro (capirai che se fai il muratore bruci più di me che sono consulente)...quindi aggiunci quanto consumi con l'allenamento (tutte queste info le puoi trovare su miriadi di siti e/o libri). A quel punto aggiungi come dice fifty 200kcal (a mio avviso consentite anche 300kcal/400kcal nei periodi veramente duri di massa o per gli hardgainer veramente hard!). Una volta calcolato il tuo fabbisogno giornaliero dividi tutto per 5/6 pasti tenendoti nel complessivo su percentuali del tipo 50-30-20.ciao
L'unico posto in cui successo viene prima di sudore è il dizionario - Vidal Sassoon -
Ma il consiglio x chi è???Originariamente Scritto da Riccio.80
![]()
Segnalibri