buon articolo Paolo!
appena ho visto "l'estensione" del tuo scritto mi ha preso un colpo, ma poi leggendo scorre liscio come l'olio.
ottime le impressioni personali, secondo me manca un pò di scientificità..
non prenderla come una critica... anzi si! se ci fosse stato l'aspetto fisiologico sarebbe stato davvero il massimo.
un lavoro di questo tipo stimola\colpisce le fibre ad alta attivazione (visto che utilizza %di carico sufficientemente alte) e migliora la resistenza lattacida.. quindi in un'ottica di miglioramento dell'efficienza fisica secondo me ci sta tutto.
dal punto di vista delle reazioni ormonali sicuramente il corpo nn può restare indifferente, teoricamente si dovrebbe avere un'incremento nella produzione di testosterone ed ormone della crescita, ma non mi sbilancerei + di tanto senza avere la possibilità di leggere qualche studio ben fatto.
E' chiaro che non ci si può sempre allenare in questo modo, ma non c'è da stupirsi, tutte le programmazioni degne di questo nome sono costituite da CICLI, differenti tra loro.
nello stilare un programma si possono scegliere le fasi anche in base alle proprie attitudini... in linea di massima esistono allenamenti con target di stimolo simili a questo ma meno faticosi e meno logoranti nel tempo, ma se si è ben disposti a soffrire e soprattutto se una SFIDA di questo tipo DIVERTE\APPASSIONA (nn dimentichiamoci che la maggior parte di noi si allena per puro gusto personale, personalmente non sono pagato) beh, allora perchè non sceglierla?

Segnalibri