non credo sia possibile eseguire 8 rip con il 90% del massimale.....Originariamente Scritto da fitnic
![]()
ps.benvenuto![]()
non credo sia possibile eseguire 8 rip con il 90% del massimale.....Originariamente Scritto da fitnic
![]()
ps.benvenuto![]()
buon articolo Paolo!
appena ho visto "l'estensione" del tuo scritto mi ha preso un colpo, ma poi leggendo scorre liscio come l'olio.
ottime le impressioni personali, secondo me manca un pò di scientificità..
non prenderla come una critica... anzi si! se ci fosse stato l'aspetto fisiologico sarebbe stato davvero il massimo.
un lavoro di questo tipo stimola\colpisce le fibre ad alta attivazione (visto che utilizza %di carico sufficientemente alte) e migliora la resistenza lattacida.. quindi in un'ottica di miglioramento dell'efficienza fisica secondo me ci sta tutto.
dal punto di vista delle reazioni ormonali sicuramente il corpo nn può restare indifferente, teoricamente si dovrebbe avere un'incremento nella produzione di testosterone ed ormone della crescita, ma non mi sbilancerei + di tanto senza avere la possibilità di leggere qualche studio ben fatto.
E' chiaro che non ci si può sempre allenare in questo modo, ma non c'è da stupirsi, tutte le programmazioni degne di questo nome sono costituite da CICLI, differenti tra loro.
nello stilare un programma si possono scegliere le fasi anche in base alle proprie attitudini... in linea di massima esistono allenamenti con target di stimolo simili a questo ma meno faticosi e meno logoranti nel tempo, ma se si è ben disposti a soffrire e soprattutto se una SFIDA di questo tipo DIVERTE\APPASSIONA (nn dimentichiamoci che la maggior parte di noi si allena per puro gusto personale, personalmente non sono pagato) beh, allora perchè non sceglierla?
Ultima modifica di °°sOmOja°°; 07-03-2006 alle 04:30 PM
[QUOTE=°°sOmOja°°] e poi ho una naturale avversione per le alte ripetizioni.[QUOTE]
...siamo in due!
[quote=Riccio.80][quote=°°sOmOja°°] e poi ho una naturale avversione per le alte ripetizioni.ehi vedi che ho aggiornato il mio post.. avevo dimenticato alcune cose!
...siamo in due!![]()
fitnik...8x8 con crescita graduale dei cairchi per arrivare al 90% di massimale...cosa hai mangiato, funghetti da amsterdam?
L'unico posto in cui successo viene prima di sudore è il dizionario - Vidal Sassoon -
Ciao Mau!!
Non mi dire che hai letto la pizza!!! Anche perchè non ci credo![]()
Ciao, un salutone
Paolo
Lo "spirito" di quello che ho scritto era essenzialmente quello di portare l'esperienza di uno che questa roba l'ha fatta veramente, e a dei livelli anche estremi.
Lo squat a 20 rip è una di quelle "glorie" dei primi anni '90 con cui tutti si confrontavano. Nel 2000 l'impatto è inferiore e chi ha ora 20 anni non comprende questa fissa.
Sento glorificare questo esercizio pazzesco oltre ogni limite. Poi vai a vedere, le odi decantate sono fatte da chi fà magari 1x20x100Kg.
Un mio amico conosciuto su internet fà 1x20x155Kg, un'altro 1x18x162Kg. Senza fare tanto puzzo. Lo fanno e basta.
Dopo anni di questa roba, posso affermare con ragionevole certezza che farsi il cul.o esclusivamente su cose come questa è limitante. Lo squat a 20 rip è solo uno degli strumenti della cassetta degli attrezzi del bravo BB.
Se sentite declamarne le lodi oltre misura, attenti...
iron ma ti senti bene????????che ti sei fumato in questi giorni?????
ps.mi sembra di sentire parlare Lu ferrigno e non Iron paolo.![]()
Io:è strano....da te non me lo sarei mai aspettato......per quale motivo mi aiuti?
Somoja:anche se sei uno stronxo questo non mi impedisce di aiutarti;sei forte......però sei uno stronxo.
Beh no, io mi sono allenato per anni così... e mi sembrava la norma.
tu pensi che sia una persona tutta rifinita?![]()
Io sono "cresciuto" con la terna magica di McRobert 135-180-225 impressa nel cervello....
Ragazzi, insisto su questo. Per voi tutto questo è illogico, perchè non lo avete vissuto.Originariamente Scritto da IronPaolo
Non è una critica, però è come dire i Pink Floyd di The Wall per uno che ci è cresciuto.
Ovvio che ci siano cose nuove più innovative e più performanti (da valutare eh, mai scambierei questo con le X-Rep).
In quest'ottica va valutato.
I carichi ad onda, ad esempio, sono eccezionali ma non sono confrontabili, sono... altro. Tra l'altro, per dominarli, ci vuole una discreta conoscenza del perchè funzionano, cosa che nel brutale squat a 20 rip non serve, in fondo.
Per i carichi ad onda consiglio "the wave loading manifesto" di Ian King, su T-Nation
meglio le x-rep senza ombra di dubbio.Originariamente Scritto da IronPaolo
![]()
il perchè funziona è molto semplice:eseguire delle singole massimali può eccitare il snc in modo tale da attivare più fibre muscolari nel set successivo;ciò avviene perchè l'esecuzione del set pesante inganna il sistema nervoso e lo spinge a prepararsi per un altro set pesante(per cui quando si riduce il peso,questo sembra più leggero,perchè il sistema nervoso stimola un maggior numero di fibre muscolari).I carichi ad onda, ad esempio, sono eccezionali ma non sono confrontabili, sono... altro. Tra l'altro, per dominarli, ci vuole una discreta conoscenza del perchè funzionano, cosa che nel brutale squat a 20 rip non serve, in fondo.
Inoltre tu dici che è un "altro" metodo rispetto alle 20 rip di squat.....e sono d'accordissimo su questo.......infatti il metodo a onda è sicuramente più proficuo dello squat a 20 rip;difatti non esistono soltato i metodi 1-6-1-6 o 2-8-2-8 ma anche il semplice stripping svolto però prima con una serie massimale:in pratica si inizia la sessione con un 95% del carico massimale per 1 rip si attende 5 minuti e dopo si carica un 85-80% del massimale si eseguono 8 rip e poi si scarica il peso immediatamente e si continua a fare rip.......e fidati che è molto più proficuo questo tipo di metodo che sto squat a 20 rip.
Purtroppo però c'è un incoveniente:un pwl si troverà svantaggiato con questo metodo poichè è già abituato a sollevare carichi alti per cui appena calerà il peso la differenza la sentirà lo stesso ma in termini di rip non andrà oltre le 4....per cui è svantaggiato in questo senso;per questo motivo è consigliabile un consolidamento della forza ottenuto andando ad eseguire 4-6 rip sul fondamentale interessato(il sistema ad onda si può applicare praticamente su tuttoanca piana,lento avanti,curl con bil,panca stretta,squat,stacchi,rematore)per circa 1-2 mesi...dopo di chè sarà in grado di eseguire questo metodo;questo programma è inoltre sconsigliato a chi non ha mai sollevato carichi alti...per cui è necessario testare(piano piano)il proprio massimale prima di intraprendere questo tipo di tecnica di allenamento....dopo di chè si può provare ad eseguire tranquillamente questo tipo di allenamento(dipende anche dall'esperienza di allenamento).
L'allenamento va tenuto per non più di 4 settimane e applicato una volta a settimana ad ognuno dei seguenti fondamentali.![]()
Buon allenamento.
e infatti essendo io completamente analfabeta me la son fatta leggere da Tony FrattoOriginariamente Scritto da IronPaolo
![]()
p.s. questa è preistoria ragà !
ah si?e quali sarebbero le percentuali alte di carico dato che si sta usando si e no il 60% del massimale?fibre ad alta attivazione?....forse volevi dire tutt'altro somoja...Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
con tutto il rispetto ma questo thread non è da mettere in evidenza per diverse ragioni:ancora complimenti.. metto in evidenza!![]()
1)si sta parlando di un metodo di allenamento(come il gvt,come l'8x8,come l'hiit e tanti altri)discusso varie volte sul forum.....nient'altro.
2)il programma è stato stilato DA un pwl PER un pwl che si avvicina per la prima volta ad un impresa del genere........per cui non ha senso lasciarlo qua dentro(dato che un pwl avrà un efficienza maggiore per carichi alti,al contrario di un bb).
3)non mi pare che gli argomenti siano così eclatanti e così straordinari da meritare di stare in evidenza(vi ricordo che ci sono discussioni di rox finite nel dimenticatoio..........e tu metti,con tutto il rispetto per paolo,una discussione del genere in evidenza?);ha solo detto "chi vuole tentatare l'impresa(quasi come fosse un messaggio pubblicitario)faccia quello che ho fatto io",ossia aumentare le percentuali di carico settimana per settimana(perchè è questo........non ti credere che ha fatto chissà cosa)per arrivare al carico desiderato;è da mettere in evidenza secondo te?
4)se vuoi mettere in evidenza qualcosa fai semmai una raccolta di tutti i metodi di allenamento discussi e ridiscussi fino alla nausera e li inserisci tutti in un thread UNICO perchè evidenziare quest'UNICO thread così a BUFFO non ha senso(non me ne voglia iron paolo).
Ultima modifica di Venom5; 07-03-2006 alle 07:40 PM
sinceramente non so a cosa possa servire una serie di 20 reps per qualunque esercizio a prescindere dallo squat ; naturalmente non parlo del rest- pause che è una cosa ben diversa e serve a scuotere il muscolo ma perchè si usano pesi da 4 reps con pause brevi fino ad arrivare a 20 reps totali ;
se si volesse sviluppare resistenza muscolare , tolleranza all' acido lattico ma anche sviluppo di capillari e mitocondri , si dovrebbero eseguire parecchie serie di 15 - 25 reps e non una sola ; inoltre si dovrebbero tenere pause molto brevi tra le serie , 30" o anche meno se possibile ; è una parte del lavoro che si fa nel pre-gara per gonfiare il muscolo ( sarcoplasma , mitocondri , glicogeno ecc. )
no, volevo dire quello che ho detto.Originariamente Scritto da Venom5
se usi il 60% del massimale il carico è troppo basso, io con il 60% faccio anche 20 ripetizioni senza bisogno di riposare.. quindi è evidente che se utilizzi questa % di carico NON stai facendo lo squat di mc Robert.
le fibre ad alta attivazione non entrano in gioco solo con % superiori al 90% come forse puoi credere, mi pare che dimentichi il mega-thread sul cedimento.. nel corso delle ripetizioni le fibre a bassa attivazione cedono il passo a quelle ad alta attivazione.. questo è uno dei vantaggi del cedimento..stimolare forza e massa senza bisogno di utilizzare carichi stratosferici.
sugli svantaggi mi sono dilungato ABBONDANTEMENTE!
beh, io al momento non ho nè tempo nè voglia di fare un lavoro di questo tipo.4)se vuoi mettere in evidenza qualcosa fai semmai una raccolta di tutti i metodi di allenamento discussi e ridiscussi fino alla nausera e li inserisci tutti in un thread UNICO perchè evidenziare quest'UNICO thread così a BUFFO non ha senso(non me ne voglia iron paolo)
ma se tu sei disposto a farlo visionerò il materiale e se lo ritengo idoneo metto quello in evidenza, perchè no?![]()
![]()
Segnalibri