Risultati da 1 a 15 di 64

Discussione: Lo squat a 20 ripetizioni

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo
    .

Perchè farlo? Boh... perchè è un metro di giudizio, fra i veri uomini e quelli che si allenano e basta... così è presentato. E' una di quelle cose che ti intrippa oppure no.
    paolo ti sfido a lanciarci col paracadute dal monte Everest.........scommetti che hai paura?
    ps.lo squat a 20 rip non credo servi a nulla in termini di crescita e in termini di dimostrazione di forza

Predefinito

A parte gli scherzi, è come ho scritto!

A qualcuno piace quella prova di buttarsi legato da un ponte? A me sembra una cazza.ta assurda. Però è una sfida, una prova. Idem tante altre cose.

Lo squat a 20 rip segue questa filosofia. Io l'ho fatto per anni. Al termine di una serie dove sei migliorato hai proprio la sensazione di aver fatto qualcosa che solo tu sai fare.

Stupido o meno, il meccanismo mentale è potente...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo
    A qualcuno piace quella prova di buttarsi legato da un ponte? A me sembra una cazza.ta assurda. Però è una sfida, una prova. Idem tante altre cose.
    iron....ho l'impressione che ti senti annoiato in questo periodo e stai ricercando nuove sfide sia dentro che fuori la palestra.......sbaglio?che succede iron?il pwl non ti ispira più?è troppo facile per te?

Predefinito

ciao ragazzi mi sono appena iscritto al sito

volevo dire che lo squat a 20 rep non lo trovo cosi' edificante per una crescita pazzesca muscolare . lo trovo invece come dite voi una sfida a livello mentale con te stesso.
    magari anziche' 20 rep si potrebbe magari fare un 8x8 aumentando il peso ogni volta arrivando all'ultima serie al 90%del proprio massimale

rinnovo il saluto a tutti voi

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fitnic
    magari anziche' 20 rep si potrebbe magari fare un 8x8 aumentando il peso ogni volta arrivando all'ultima serie al 90%del proprio massimale
    non credo sia possibile eseguire 8 rip con il 90% del massimale.....
    ps.benvenuto

Predefinito

buon articolo Paolo!

appena ho visto "l'estensione" del tuo scritto mi ha preso un colpo, ma poi leggendo scorre liscio come l'olio.

ottime le impressioni personali, secondo me manca un pò di scientificità..
    non prenderla come una critica... anzi si! se ci fosse stato l'aspetto fisiologico sarebbe stato davvero il massimo.

personalmente non ho mai eseguito lo squat a 20 ripetizioni, anche perchè non l'ho mai ritenuto utile ai fini della forza e poi ho una naturale avversione per le alte ripetizioni.
    ad ogni modo ritengo possa essere un buon tipo di allenamento, tenendo presente tutti i consigli gia dati su chi dovrebbe\non dovrebbe farlo.

inutile dire che la base di una crescita costante è la variazione dello stimolo, lo ripetiamo da una vita..
    un lavoro di questo tipo stimola\colpisce le fibre ad alta attivazione (visto che utilizza %di carico sufficientemente alte) e migliora la resistenza lattacida.. quindi in un'ottica di miglioramento dell'efficienza fisica secondo me ci sta tutto.

dal punto di vista delle reazioni ormonali sicuramente il corpo nn può restare indifferente, teoricamente si dovrebbe avere un'incremento nella produzione di testosterone ed ormone della crescita, ma non mi sbilancerei + di tanto senza avere la possibilità di leggere qualche studio ben fatto.

E' chiaro che non ci si può sempre allenare in questo modo, ma non c'è da stupirsi, tutte le programmazioni degne di questo nome sono costituite da CICLI, differenti tra loro.

nello stilare un programma si possono scegliere le fasi anche in base alle proprie attitudini... in linea di massima esistono allenamenti con target di stimolo simili a questo ma meno faticosi e meno logoranti nel tempo, ma se si è ben disposti a soffrire e soprattutto se una SFIDA di questo tipo DIVERTE\APPASSIONA (nn dimentichiamoci che la maggior parte di noi si allena per puro gusto personale, personalmente non sono pagato) beh, allora perchè non sceglierla?

ancora complimenti.. metto in evidenza!
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 07-03-2006 alle 03:30 PM

Predefinito

[QUOTE=°°sOmOja°°] e poi ho una naturale avversione per le alte ripetizioni.[QUOTE]

...siamo in due!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
    un lavoro di questo tipo stimola\colpisce le fibre ad alta attivazione (visto che utilizza %di carico sufficientemente alte) e migliora la resistenza lattacida..
    ah si?e quali sarebbero le percentuali alte di carico dato che si sta usando si e no il 60% del massimale?fibre ad alta attivazione?....forse volevi dire tutt'altro somoja...

ancora complimenti.. metto in evidenza!
    con tutto il rispetto ma questo thread non è da mettere in evidenza per diverse ragioni:

1)si sta parlando di un metodo di allenamento(come il gvt,come l'8x8,come l'hiit e tanti altri)discusso varie volte sul forum.....nient'altro.
    2)il programma è stato stilato DA un pwl PER un pwl che si avvicina per la prima volta ad un impresa del genere........per cui non ha senso lasciarlo qua dentro(dato che un pwl avrà un efficienza maggiore per carichi alti,al contrario di un bb).
    3)non mi pare che gli argomenti siano così eclatanti e così straordinari da meritare di stare in evidenza(vi ricordo che ci sono discussioni di rox finite nel dimenticatoio..........e tu metti,con tutto il rispetto per paolo,una discussione del genere in evidenza?);ha solo detto "chi vuole tentatare l'impresa(quasi come fosse un messaggio pubblicitario)faccia quello che ho fatto io",ossia aumentare le percentuali di carico settimana per settimana(perchè è questo........non ti credere che ha fatto chissà cosa)per arrivare al carico desiderato;è da mettere in evidenza secondo te?
    4)se vuoi mettere in evidenza qualcosa fai semmai una raccolta di tutti i metodi di allenamento discussi e ridiscussi fino alla nausera e li inserisci tutti in un thread UNICO perchè evidenziare quest'UNICO thread così a BUFFO non ha senso(non me ne voglia iron paolo).
    Ultima modifica di Venom5; 07-03-2006 alle 06:40 PM

Predefinito

Non ho mai provato lo squat a 20 ripetizioni. Considerando che le mie gambe hanno una resistenza alla fatica paurosa, prima o poi lo devo provare.
    Non so se mi conviene provare avendo un massimale raw di 200 kg. Il mio organismo è bizzarro: qualsiasi cosa faccio per le gambe, miglioro di volta in volta. Forse perchè sono un pivellino?
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"

"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"

"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"