Essenzialmente... hai colto il significatoOriginariamente Scritto da Riccio.80
![]()
Essenzialmente... hai colto il significatoOriginariamente Scritto da Riccio.80
![]()
Paolino,
leggere il tuo post/articolo mi ha suscitato le seguenti reazioni:
1. Piacere. E' scritto con brio, spirito ed è ben articolato. In effetti è un po' lungo, ma la sua lunghezza ci sta tutta. Mi sembra anche molto ben motivato ma, soprattutto, è scritto da una persona che ha provato questa Vergine di Norimberga che è lo squat a 20 rep e ne si percepisce tutta l'esperienza. Bravo !
2. Dubbio. Al termine della lettura mi sono chiesto: Qui prodest ? Cioè a che serve 'sto squat così architettato ? E' un metodo per aumentare la forza ? E' un metodo che fa aumentare la massa ? E' un metodo per farci saltare i pochi neuroni che ci rimangono (e parlo per me...) ?
E non sono riuscito a darmi una risposta. Hai fatto bene ad evidenziare che i novizi si dovrebbero astenersi (anche perché altrimenti The Animalsi intrippa e di rep ne fa 200, facendo un piccolo errore di valutazione...
), ma gli altri ?
Funziona come la famosa pubblicità dei mobili: "Provare per credere" ?
Un abbraccio !
Ah ah ah. anche tu hai centrato il problema.
Perchè farlo? Boh... perchè è un metro di giudizio, fra i veri uomini e quelli che si allenano e basta... così è presentato. E' una di quelle cose che ti intrippa oppure no.
Come tutte le cose estreme, non ci sono mezze misure. Se ci rimani scottato, lo odierai. Come tutte le "cose dei pesi", troverai chi lo osanna e chi lo detesta.
Provarlo... così... non ha senso. Se vuoi, puoi provare 1 mese, non meno.
L'unica cosa, se non vuoi farlo, non sei uno che "ha paura". E' solo un fottutissimo esercizio![]()
Capisco. E' un po' come il gioco di chi ha il bilancere più lungo, no ?
Mi sa che fra ca°°i e controca°°i lavorativi e non, non riuscirò mai a farla 'sto benedetto mese di squart (non è un refuso, è un neologismo).
In realtà è una scusa...
Allora...io dopo una sessione di squat pesante (ovviamente x me s'intende...) il giorno dopo ho le chiappe dure come cemento...figuriamoci con il 20 ripe di squat, temo che non riuscirei nemmeno più a sedermi...no...io desisto! e poi non ho la necessaria maturità d'allenamento per provare una cosa del genere.
...anche la mia è una squallida scusa ma non ditelo a nessuno!![]()
paolo ti sfido a lanciarci col paracadute dal monte Everest.........scommetti che hai paura?Originariamente Scritto da IronPaolo
ps.lo squat a 20 rip non credo servi a nulla in termini di crescita e in termini di dimostrazione di forza![]()
A parte gli scherzi, è come ho scritto!
A qualcuno piace quella prova di buttarsi legato da un ponte? A me sembra una cazza.ta assurda. Però è una sfida, una prova. Idem tante altre cose.
Lo squat a 20 rip segue questa filosofia. Io l'ho fatto per anni. Al termine di una serie dove sei migliorato hai proprio la sensazione di aver fatto qualcosa che solo tu sai fare.
Stupido o meno, il meccanismo mentale è potente...
iron....ho l'impressione che ti senti annoiato in questo periodo e stai ricercando nuove sfide sia dentro che fuori la palestra.......sbaglio?che succede iron?il pwl non ti ispira più?è troppo facile per te?Originariamente Scritto da IronPaolo
![]()
non credo sia possibile eseguire 8 rip con il 90% del massimale.....Originariamente Scritto da fitnic
![]()
ps.benvenuto![]()
Bè che dire, anch'io ho provato qst squatt a 20 rip x un ciclo di 2 mesi, esclusivamente rest-pause sia chiaro!
Ho guadagnato in massa e forza, ma dopo qst ciclo ho usato un normale 5 x 5 e continuavo a vedere risultati, e dopo ancora il 3x8 con peso decrescente, ed ancora una volta ho guadagnato qlcosa.
La morale è che l'esperienza insegna, ed oggi faccio cicli di 4/5 settimane con tutti e tre i metodi e non ho riscontrato nessuno stallo, quindi traendo le conclusioni posso dire che su ME STESSO la ciclizzazione di qst 3 tecniche funziona![]()
Comin'for you, we're the cowboys from hell - Pantera
Segnalibri