rifai il conto, sono dell'82..ho 24 (tra poco) anni!In ogni caso la mia mi sembra un'attività abbastanza moderata, non posso considerarla del tutto sedentaria ma neanche 'frenetica'. Io avevo fatto il test del mbr qualche mese fa ed è risultato (giustamente in proporzione a peso e altezza) 1400 kal..a riposo però. Quindi stando a quello che mi hai detto per rimanere così come sono dovrei tenermi su un'alimentazione PULITA di circa 2000 kal (o più?) al giorno e ovviamente aumentare se il mio obiettivo è la massa. Se può esserti utile ti indico su per giù una giornata. Sveglia alle 6.30 (in totale circa 5-6 ore di sonno), colazione ecc. Vado a piedi a prendere l'autobus (10 min da casa mia) e arrivo al lavoro, d'ufficio, sedentario (spesso tanto mi tocca sgambettare per i parcheggi del lavoro ma è irrilevante), circa 8 ore. Prendo l'autobus e di nuovo a piedi fino a casa. O vado in palestra quasi subito (30-35 min cardio di cui 12 tapiro, 10 cyclette e 12 step) e poi giù in sala pesi (dato che ho appena iniziato e sono magrolino ho 3 serie da 15 per oguno di questi esercizi: addominali su panca classici e con gambe all'aria diciamo, due macchine per le gambe, una per i polpacci, una pettorali, una tricipite, una dorsali e due esercizi con i pesi liberi per le braccia/spalle). Poi torno a casa e ceno. Se ho voglia esco o altrimenti sto a casa a cazzeggiare un pò guardando la tv o simili e poi a letto sempre tardino. Stessa cosa invertita se lavoro di pomeriggio-sera. Le giornate senza allenamento sono uguali ma senza l'attività. Forse queste informazioni sono del tutto insignificanti ma ho pensato che fosse opportuno dirlo se voglio (vorrei) che qualcuno di voi mi disse più o meno su quante kal giornaliere tenermi dato che io sono una frana. Grazie per la risposta comunque. Marco
Segnalibri