Gią che ci siete dite pure come si possono affrontare i vari attrezzi peso consigliato e magari anche ripatizioni
Gią che ci siete dite pure come si possono affrontare i vari attrezzi peso consigliato e magari anche ripatizioni
il powerlifting è uno sport il cui scopo (sarò grezzo) è quello di sollevare per una volta il massimo peso possibile sui 3 movimenti di
-panca
-stacco
-squat
rispettando l'esecuzione perfetta (che non è quella da body builders) cioè quella confrorme al regolamento di gara.
se vuoi saperne di + puoi visitare il sito ufficiale della FIPL
http://www.powerliftingitalia-fipl.it/
@silvestro
non capisco cosa intendi per "affrontare gli attrezzi"
il peso consigliato capisci bene che è soggettivo
ripetizioni, così come serie e recuperi dipendono dall'allenamento che stai seguendo ed esistono diversi sistemi..quindi non si può generalizzare.
occorre anche specificare che un powerlifter non è un tizio che quando entra in palestra fa sempre massimali o utilizza ripetizioni basse e recuperi alti.
aggiungo che nell'eseguire tali movimenti è possibile avvalersi di attrezzature quali polsini, cintura, maglie etc.. che comunque devono essere regolamentari.
Una cosetta allora quell'80% dai massimali e fare ripetizioni fino alla "morte"č un allenamento da bodybuilding non e da power lifting
Per esempio io con la panca ho dovuto abbassare i carchi prima facevo i 16,25 kg per parte 3 serie da una 10ina di ripetizioni ora perņ sono a 11,25 con 3 serie da 20 X 15 X 12.
Ho calato anche gli altri pesi per tutti gli altri attrezzi e ho aumentato le ripetizioni.
16.25kg "per parte" comprendono anche il bilancere?
se non lo comprendono MALE, lo sollevi tu no?
visto che il bilancere è UNO, i chili non vengono indicati per parte ma in totale.
80% del max fino alla morte.. potrei risponderti semplicisticamente SI, è un all'allenamento da bber, ma in realtà non è così.
anche un powerlifter può andare a cedimento, e può farlo con l'80% del max, solo non è auspicabile farlo SEMPRE come fanno i body builders..visto lo stress nervoso che implica un lavoro di questo tipo (stress che andrebbe a sommarsi o a sfalsare il resto del lavoro o allungherebbe i tempi di recupero)
insomma.. nei complementari un 80% a cedimento ci può anche stare.. poi bisogna anche vedere di quale esercizio si parla.
non capisco perchè hai diminuito i carichi ed aumentato le ripetizioni. cioè, qual'è lo stimolo che vuoi ottenere?
Ho letto su questo forum da qualche parte, che per far crescere il muscolo non č importante quanto carichi ma quanto stimoli il muscolo.Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
Ma ti faccio una domanda se uno ha ad esempio i bicibiti grossi č pensabile che sia anche forte?O comuque la "forma" non č uguale alla "forza"?
Silvestro,
il muscolo lo stimoli con i pesi. Se li diminuisci, come fai a stimolarli efficacemente?
Non esiste un rapporto preciso tra ipertrofia (la "forma") dei muscoli e la forza pura. I due aspetti sono in relazione, come ci si aspetterebbe, e vero. Però, non è sempre vero.
Comunque, ne abbiamo già parlato diffusamente.
Segnalibri