...mmmhhh...hai mai letto un libro di macroeconomia?!?!? dalla frase che hai scritto non sembrerebbe proprio dato che pare tu non conosca le più elementari leggi del mercato in libera concorrenza: "in un regime concorrenziale leale o meno (vedi la cina nel settore tessile negli ultimi anni) è naturale che il gelataio offra le proteine a 5 euro ed è naturale che la gente, frustrata dalle cifre astronomiche imposte dalle ditte di integratori alimentari (spesso veri e propri cartelli tesi a non farsi troppo male l'un l'altro) si rivolga al gelataio....ma attenzione...perchè ora viene il bello...il gelataio, conscio dell'eccesso di domanda improvviso di proteine avrà due alternative:Originariamente Scritto da Fighter
1) specializzarsi nel settore delle proteine (finendo così col divenire un piccolo rivenditore di integratori bla bla bla)
2) aumentare il prezzo delle proteine per livellare l'eccesso di domanda
a fronte di questo, le ditte di integratori conscie di non poter più adottare i prezzi di prima (proprio perchè sono in concorrenza), saranno costrette ad abbassare il prezzo del loro prodotto per livellare il loro eccesso d'offerta.
...ora spiegami perchè l'economia del paese avrebbe dovuto rimetterci?!?!? l'economia del paese (proprio perchè il paese per definizione non è ne il gelataio, nè la ditta di integratori bensì l'unione di più soggetti) non ha risentito proprio di nulla proprio perchè è vero che la ditta di integratori ci ha perso (che poi a dirla non è nemmeno così ma non importa perchè altrimenti il discorso va troppo per le lunghe) ma il gelataio ci ha guadagnato ed il surplus collettivo è rimasto costante!
p.s. perchè ergersi a ministri dell'economia quando non lo siamo? piuttosto, da liberi consumatori quali invece siamo, tentiamo di trovare la soluzione che ci consenta di comprare proteine buone a basso prezzo, non trovi?...che poi io neanche le prendo le proteine porca pupazza!



Rispondi Citando
mah, forse dovrei

Segnalibri