scusami armando........dato che non conosco bene questi concetti ti riporto una semplice definizione(che tu conosci ma io no)che spiega il concetto di sistema nervoso simpatico e parasimpatico che ho trovato su internet:Originariamente Scritto da Armando Vinci
"Si usa suddividere il sistema nervoso autonomo in sistema nervoso simpatico e sistema nervoso parasimpatico.
Il sistema nervoso simpatico agisce sugli organi interni in modo da preparare l'organismo ad affrontare un'attività logorante o dispendiosa da un punto di vista energetico: il cuore batte più velocemente, il sangue defluisce dal sistema digerente per poter meglio irrorare i muscoli, le pupille si dilatano per ricevere una maggior quantità di luce e le vie aree nei polmoni si espandono in previsione di un maggior afflusso di ossigeno.
Il sistema nervoso parasimpatico è invece associato ad attività caratteristiche dei momenti di ozio. Sotto il suo controllo la muscolatura liscia del sistema digerente entra in piena attività, il battito cardiaco rallenta e le vie respiratorie si restringono."
Quindi il sistema nervoso parasimpatico entra in funzione quando non facciamo nulla o quasi(mi pare di capire così?Se così fosse non ti sembra che andandoci ad allenare in quel modo(10x1 20x1 o roba varia) sollecitiamo di più il sistema nervoso simpatico che il parasimpatico?Quindi l'attività del sistema nervoso parasimpatico può riassumersi in una semplice "pausa di allenamento o scarico di allenamento(cose che posssiamo fare benissimo senza tutto quel volume)"?
![]()
non ho mai provato il westside.......mi trovo molto bene con i cicli russi(sto provando quello di paolino)Non a caso al WS ci sono i DE e i ME, che probabilmente hanno sul SNC degli effetti diversi e proprio per questo probailmente (ancora) è tra le metodiche più efficaci.![]()

?Se così fosse non ti sembra che andandoci ad allenare in quel modo(10x1 20x1 o roba varia) sollecitiamo di più il sistema nervoso simpatico che il parasimpatico?Quindi l'attività del sistema nervoso parasimpatico può riassumersi in una semplice "pausa di allenamento o scarico di allenamento(cose che posssiamo fare benissimo senza tutto quel volume)"?

Segnalibri