Giorno nuovo e, dato che stasero ho il WO e mi sento bene, bando alla pigrizia, sono andato a vedere i tuoi dati sull'altro post...

25 anni pratico palestra da 4 anni 175 x 73
In verità un po' pochini. Comunque, accontentiamoci.

Mi dovresti togliere una curiosità: nell'altro post affermi che vuoi toglierti la "pancetta". In questo affermi che vuoi mettere su massa. Inizio a dirti che sono due cose antitetiche. O fai massa e mette su chili (sia di massa magra che di massa grassa. Sì, di ciccia, hai letto bene. E il problema sta nel non prenderne troppa...), oppure dimagrisci e perdi peso (ed anche qua il problema sarà di non perdere troppa massa magra). Quindi, caro Caribe, devi prendere una decisione.

Per ciò che riguarda le linee guida dell'alimentazione, comuni ad entrambe le diete (massa e "definizione") sono:

1. fai cinque pasti al giorno;
2. cerca di assumere grassi "buoni" (insaturi e polinsaturi);
3. assumi proteine soprattutto da carne bianca e pesce, non superando la soglia di 1,5 gr. per Kg. di peso (in realtà la soglia "generica" è di 2 gr. per Kg. di massa magra, ma non conoscendo il dato...);
4. bevi molto (almeno tre litri d'acqua al giorno);
5. assumi carbo complessi da alimenti integrali o fibrosi (riso integrale, pane integrale, verdura fibrosa);
6. cerca di assumere i carbo in mattinata

A risentirci !