Guarda, il discorso andrebbe a parare su altri argomenti più complessi, cmq il punto che sottolinei tu è vero, ma non è unico e assoluto.
Nel senso che allenando solo il SN Simpatico (come generalmente fa un PL) puoi creare una sua inefficienza nel tempo, mentre equilibrando con lavori più parasimpatotonici, puoi migliorare gli equilibri e raggiungere livelli di forza superiori.
Purtroppo lo stimolo simpatico è sempre eccessivo nell'allenamento, e l'allenamento è stimolo, equilibrio degli stimoli, io mediterei su questo.
Con ciò non sto dicendo che il 10-30x1 è il meglio o che ho l'ultima parola sugli stimoli, ma solo sto cercando di dare una visione della cosa da una prospettiva diversa (sui metodi non mi esprimo).
Non a caso al WS ci sono i DE e i ME, che probabilmente hanno sul SNC degli effetti diversi e proprio per questo probailmente (ancora) è tra le metodiche più efficaci.



Rispondi Citando
?Se così fosse non ti sembra che andandoci ad allenare in quel modo(10x1 20x1 o roba varia) sollecitiamo di più il sistema nervoso simpatico che il parasimpatico?Quindi l'attività del sistema nervoso parasimpatico può riassumersi in una semplice "pausa di allenamento o scarico di allenamento(cose che posssiamo fare benissimo senza tutto quel volume)"?

Segnalibri