![]()
![]()
![]()
![]()
Allora sono proprio un tonno...........................
![]()
![]()
![]()
![]()
Allora sono proprio un tonno...........................
No Iron, non era una battuta e nemmeno vuole essere una proposta di allenamento "supportata" da chissà chi o quale autore.
Steve Justa e altri (Kubik anche) parlavano di allenamenti con 15-30 singole (in alcuni rari casi 50-100, Doc Ken Leistner) per aumentare rapidamente la forza.
Il carico iniziale da cui partire è pari al record sulle 10-12 rip. in un sollevamento.
Posso dire che 30x1 andrebbe provato almeno su stacco o sullo squat, per la parte superiore 15x1 è più indicato.
Justa poi prevede, usando il 70% del carico, allenamenti di 5 giorni alla settimana utilizzando singole progressivamente maggiori in numero, da 3 a 15 (questo è un programma per la panca).
Insomma giocare con le singole "voluminose" andrebbe provato e organizzato.
non vedo l'utilità di eseguire così tanto volume(per così poco peso)........per me è inutile.![]()
Io:è strano....da te non me lo sarei mai aspettato......per quale motivo mi aiuti?
Somoja:anche se sei uno stronxo questo non mi impedisce di aiutarti;sei forte......però sei uno stronxo.
Poco peso è relativo...
ho capito che è relativo.......ma ripeto che per far abituare il sistema nervoso a sollevare pesi grossi devi lavorare con pesi grossi.........gira che ti rigira la solfa è quella(io almeno la penso così![]()
Io:è strano....da te non me lo sarei mai aspettato......per quale motivo mi aiuti?
Somoja:anche se sei uno stronxo questo non mi impedisce di aiutarti;sei forte......però sei uno stronxo.
Guarda, il discorso andrebbe a parare su altri argomenti più complessi, cmq il punto che sottolinei tu è vero, ma non è unico e assoluto.
Nel senso che allenando solo il SN Simpatico (come generalmente fa un PL) puoi creare una sua inefficienza nel tempo, mentre equilibrando con lavori più parasimpatotonici, puoi migliorare gli equilibri e raggiungere livelli di forza superiori.
Purtroppo lo stimolo simpatico è sempre eccessivo nell'allenamento, e l'allenamento è stimolo, equilibrio degli stimoli, io mediterei su questo.
Con ciò non sto dicendo che il 10-30x1 è il meglio o che ho l'ultima parola sugli stimoli, ma solo sto cercando di dare una visione della cosa da una prospettiva diversa (sui metodi non mi esprimo).
Non a caso al WS ci sono i DE e i ME, che probabilmente hanno sul SNC degli effetti diversi e proprio per questo probailmente (ancora) è tra le metodiche più efficaci.
Una domanda Armando, abbiamo detto che il tempo di rec. è di 1m, quindi secondo te è meglio incrementare il peso o diminuire progressivamente il tempo di recupero.?
E' un protocollo applicabile esclusivamente in un lavoro di forza o adattabile anche in un lavoro per l'ipertrofia?
scusami armando........dato che non conosco bene questi concetti ti riporto una semplice definizione(che tu conosci ma io no)che spiega il concetto di sistema nervoso simpatico e parasimpatico che ho trovato su internet:Originariamente Scritto da Armando Vinci
"Si usa suddividere il sistema nervoso autonomo in sistema nervoso simpatico e sistema nervoso parasimpatico.
Il sistema nervoso simpatico agisce sugli organi interni in modo da preparare l'organismo ad affrontare un'attività logorante o dispendiosa da un punto di vista energetico: il cuore batte più velocemente, il sangue defluisce dal sistema digerente per poter meglio irrorare i muscoli, le pupille si dilatano per ricevere una maggior quantità di luce e le vie aree nei polmoni si espandono in previsione di un maggior afflusso di ossigeno.
Il sistema nervoso parasimpatico è invece associato ad attività caratteristiche dei momenti di ozio. Sotto il suo controllo la muscolatura liscia del sistema digerente entra in piena attività, il battito cardiaco rallenta e le vie respiratorie si restringono."
Quindi il sistema nervoso parasimpatico entra in funzione quando non facciamo nulla o quasi(mi pare di capire così?Se così fosse non ti sembra che andandoci ad allenare in quel modo(10x1 20x1 o roba varia) sollecitiamo di più il sistema nervoso simpatico che il parasimpatico?Quindi l'attività del sistema nervoso parasimpatico può riassumersi in una semplice "pausa di allenamento o scarico di allenamento(cose che posssiamo fare benissimo senza tutto quel volume)"?
![]()
non ho mai provato il westside.......mi trovo molto bene con i cicli russi(sto provando quello di paolino)Non a caso al WS ci sono i DE e i ME, che probabilmente hanno sul SNC degli effetti diversi e proprio per questo probailmente (ancora) è tra le metodiche più efficaci.![]()
Segnalibri