Concordo pienamente.Originariamente Scritto da Damien
![]()
Concordo pienamente.Originariamente Scritto da Damien
![]()
allora raga vi stresso per l'ultima volta mi potete consigliare una scheda basta su 3 o 4 giorni. una bella scheda intensa da rompersi il culo ve ne sarei grati grazie ciao
Come in una bella partita di tennis, ti ributto la palla in campo, dicendoti di leggere e poi postare la tua proposta...![]()
uffa io sono fissato col dividere un muscolo per giorno, mi potete spiegare perche nn va bene. l'allenamneto durera al max circa 45minuti nn faccio lo stesso muscolo per tutta la settiamna come mai nn va?
45 min di allenamento per un gruppo è abbastanza...poi allenarsi tutti i giorni non è il max..allora che fare??? L'unica cosa è abbinari 2 o 3 muscoli per poter dedicare 1 o 2 (o meglio 3) giorni alla settimana al riposo (che è importante quanto l'allenamento).
Gli abbinamenti vanno fatti guardandoti allo specchio, i muscoli più indietro vanno fatti per primi i più sviluppati dopo...c'è chi come regola mette i muscoli più centrali del corpo per primi, e dopo andando verso l'esterno...es. Petto e bic, Quad e polpacci ecc...
allora io mi vorrei concentrare sulle braccia petto e dorsali e schiena in generale addominali via la parte superiore le gambe le alleno un giorno solo ma rispondono bene........dati questi miei obiettivi mi potete postare una scheda che magari poi modificheremo insieme un schizzo mi fareste un piacere grazie ciao
Originariamente Scritto da nich
Nich..il punto è questo..allenando un gruppo al giorno sottoponi comuqnue il tuo corpo ad uno stress notevole..
Lo stress riguarda tutto l'organismo, non solo il muscolo allenato, quindi necessito di recupero, di riposo.
Considera poi che quando ti alleni per un gruppo ne alleni indirettamente anche un altro..
Ad esempio se fai le distensioni su panca (in tutte le sue svariate forme) alleni indirettamente anche tricipiti e deltoidi, se fai rematori o trazioni anche bicipiti, se fai il lento avanti alleni anche i tricipiti, se fai lo stacco alleni gambe e schiena...e così via...
Considerando questi fattori un allenamento a mio parere non dovrebbe eccedere le 3 volte a settimana...tipo lunedi/mercoledi/venerdi o martedi/giovedi/sabato..
Sempre a mio parere - ma poi dipende dai tuoi impegni extra palestra - già due giorni allenandosi come si deve, aumentando costantemente i carichi e usando principalmente esercizi multiarticolari sono abbastanza..
Non dimenticarti che il muscolo cresce DOPO l'allenamento e non durante...
Lacia perdere quelli che vanno in palestra 5 volte la settimana...
in piu se ti alleni tutti i giorni andrai incontro con maggior facilita ad infortuni tipo ernie ecc...
inkia addirittura ernie??
suvvia ragazzi non esageriamo... passi dire un paio di fesserie ma c'è un limite.
ci sn fior di atleti che si allenano tutti i giorni da decenni e stanno mooolto meglio di me e voi messi assieme.
che l'allenamento sia uno stress "globale" è vero, ma siamo sicuri che
+ allenamenti ridotti non siano meno stressanti di pochi allenamenti intensi e + prolungati?
inoltre io quando facevo atletica mi allenavo anche per 2-3 ore al giorno e non sono mai stato "sovrallenato", ed io non ho una genetica particolare, anzi.
Ultima modifica di °°sOmOja°°; 25-02-2006 alle 01:51 PM
Segnalibri