ognuno ha la sua opinione in meritoOriginariamente Scritto da naoto
![]()
si
no
ognuno ha la sua opinione in meritoOriginariamente Scritto da naoto
![]()
Originariamente Scritto da Venom5
e sulla base di quali evidenze tu potresti affermare che bruce lee era un buon combattente?
Se ci basiamo su quello che ci ha lasciato potremmo dire la stessa cosa di Van Damme...
No, perchè Van Damme ha una carriera agonistica reale e documentata, sotto il suo vero nome di Van Varenberg; è stato uno dei primi kickboxer europei e ha partecipato a importanti competizioni, specialmente quando era molto giovane, con ottimi risultati.
@venom
No, Bruce Lee non usa il suo stile di combattimento nei film, dai...se escludi quell'unico combattimento contro Norris, nelle sue pellicole le sue tecniche sono sempre spettacolari, esaltanti, tecniche di calcio ampie e così via; il wt e lo stesso jeet kune do sono proprio l'opposto di quello che mostra lui nei film, per sua stessa ammissione tra l'altro. Le tecniche che usa bruce a inizio incontro con norris sono appunto impensabili per il suo stile reale: approcciare un combattimento con un circolare al volto, tra l'altro con un'atleta più alto, è credibile solamente se si è un ottimo tkd o se si è incredibilmente longilinei.
Quella dell'incontro pre-film con la promessa mi puzza di leggenda metropolitana....ti pare che cambiavano un copione...
Senza uscire OT ripeto quale era il fulcro della discussione: esulando dai film, che sono appunto finzione, non ci sono basi reali per poter dire se Bruce Lee fosse o no il campione che tutti ritengono. Che poi qualcuno sia convinto che lo sia nessun problema, però dovrebbe essere onesto e ammettere che ha questa convinzione un pò "sulla fiducia"![]()
non mi hai capito: intendevo "combattente", non sportivo. Sul fatto che abbia vinto competizioni nessuno dice niente, ma che "valga" qualcosa...Originariamente Scritto da Alex1981
Si, avevo capito il senso; era x sottolineare che comunque almeno da quel punto di vista anche su Van Damme era possibile dire qualcosa, mentre su Bruce Lee anche quel lato è oscuro.
Del resto mi sembra che l'unico a aver fatto l'attore, e che sia stato un VERO fighter, è Don the dragon Wilson...che come interprete faceva abbastanza cagare, ma era veramente un ottimo combattente (parlo al passato perchè penso non combatta più ma spero sia vivo non vorrei certo tirargliela!)
van damme ma non fatemi ridere 50cm di persona secondo me piu' un ballerino che un combattente d''altronde uno che ha praticato 8 anni di danza classica non puo' paragonarsi minimamente a bruce lee che l'avrebbe batutto in meno di 60 secondi![]()
![]()
![]()
A parte il fatto che erano due tappi entrambi, sia Van Damme che Bruce Lee...quello di cui si stava parlando è che il belga ha una carriera agonistica documentata, e che in giovane età è stato anche campione europeo; Invece il nostro Piccolo Drago ha dalla sua la fama e la leggenda, ma nulla di concreto per quel che riguarda combattimenti che non fossero inerenti a film...le mie sono solo semplici constatazioni, non sto certo dicendo che uno sia meglio dell'altro anche perchè tali discorsi non avrebbero molto senso.
bruce lee credeva che ogni giorno ci presenta una opportunita' unica per migliorarsi. non avere limite come limite .bruce lee si svegliava ogni giorno con la smania spremere tutto il succo di quello che poteva offrire cosi un giorno di 30 anni fa era indaffarato per raggiungere la perfezione se ti abbitui a mettere a quello che fai fisicamente o in qualsiasi altro livello questo si ripercuotera' in tutte le tue azioni per il resto della tua vita.![]()
Ultima modifica di LU FERRIGNO; 24-02-2006 alle 01:43 PM
sinceramente gli altri film non me li ricordo^^''....questo me lo ricordo molto bene perchè ho la videocassetta.^^Originariamente Scritto da Alex1981
eheh ti riferisci per caso al combattimento contro il giocatore di colore di basket(quello alto due metri)?approcciare un combattimento con un circolare al volto, tra l'altro con un'atleta più alto, è credibile solamente se si è un ottimo tkd o se si è incredibilmente longilinei.ehehe stupendo quel combattimento
.Si cmq hai ragione......è impensabile dai un approccio del genere.....ma se ci fai caso contro quel combattente lo chiude con una mossa di soffocamento.
sinceramente non la sapevo....Quella dell'incontro pre-film con la promessa mi puzza di leggenda metropolitana....ti pare che cambiavano un copione...
io mi fido di Bruce Lee.......^^Che poi qualcuno sia convinto che lo sia nessun problema, però dovrebbe essere onesto e ammettere che ha questa convinzione un pò "sulla fiducia"![]()
ps.alex....toglimi una curiosità......ma nei film la velocità e i colpi di bruce Lee venivano accelerate con delle tecniche cinematografiche?
L'accelerazione della pellicola durante le scene di combattimento è usato quasi in TUTTI i film di arti marziali, da b.lee a j.chan a altri...specialmente in oriente, era una pratica diffusa e eseguita anche discretamente bene.
Tanto x curiosità...quel ragazzotto di colore non è un tizio qualunque, bensì proprio Kareem Abdul Jabbar, che era un grande amico di Bruce Lee!!
quindi anche con Bruce Lee venivano utilizzate?ma sei sicuro alex?Mi sta crollando un mitoOriginariamente Scritto da Alex1981
![]()
Segnalibri