Dite cosa volete, x me 9-12 serie x esercizio sono una mostruosità...![]()
Dite cosa volete, x me 9-12 serie x esercizio sono una mostruosità...![]()
perchè pycon? potresti argomentarmi nel dettaglio questa tua affermazione? grazie.
Con 9 o 12 serie, come stilereste una sessione, di esempio, per il petto?
Giusto per sapere...
Sono curioso...
vediamo una sessione per il petto da 9/12 serie sono 3 esercizi....in 3/4 serie:
panca piana bilancere
panca inclinata manubri
croci
Mah è semplice, io credo che fare 9 o + serie x esercizio muscolare ( ogni sessione ) porta SOPRATTUTO IN ESERCIZI MULTIARTICOLARI ad un tale affaticamento genrale da rendere non solo vane le ultime serie ma piuttosto inutili anche gli esercizi successivi...Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
Pensa a fare 9-12 serie di panca: una volta finite ( considera almeno mezz'ora tra esecuzione e recuperi ) credo che lavorare sulle spalle sia pura utopia. E le braccia? I tricipiti non te li senti + e nemmeno i bicipiti, pur se minimamente coinvolti, riuscirebbero a lavorare come si deve visto l'indolenzimento delle braccia. E la presa? Hai idea di come sono ridotte le tue mani? Non riusciresti a stirngere bene un manubrio, un bilanciere... sentiresti tutto l'avambraccio dolorante... Di' cosa vuoi amigo, io resto convinto che una mole discreta di lavoro sia composta da NON + di 30 rip x esercizio, distribuite secondo il programma del momento...
PS Dimenticavo di dire, il mio ragionamento lo ritengo convincente fin tanto che mi parli di serie normali... se tu intendi dire "fai 9-12 serie da 2 rip l'una" allora è diverso... ma non credo che tu intendessi un programma del genere vero?
Ti faccio un esempio:
Petto
Panca piana 10-8-6
Panca inclinata 10-8-6
Dip 3x8-6
Croci manubri 3x10-8
per un totale di 12 serie(come per la schiena)
Per bicipiti e tricipiti 9 serie...
Questo è un allenamento tipo ma come ti ho detto mi sono sorti dei grossi dubbi frequentandi questo forum...quindi...sempre prendendo il petto come es potrei eliminare le croci per utilizzarle più tardi in una scheda più indirizzataalla definizione e separazione(per un totale di 9 serie complessive)
Oppure fare 2 serie per es ed arrivare a 8 serie complessive..che dici..secondo la tua esperienza,quante serie sono sufficienti per un gruppo muscolare grande in un contesto di un programma ad alta intensità,una volta a settimana?E per un gruppo piccolo?Thanks
(Tanto per la cronaca il mio split è così suddivuso:
Lunedì:Gambe+addominali
Martedì:Petto+Bicipiti+polpacci
Mercoledì:Riposo
Giovedì:Schiena+Tricipiti+addominali
Venerdì:Spalle+polpacci)
Ultima modifica di Gatsu; 22-02-2006 alle 02:32 PM
Segnalibri