Hai voglia di farci ridere vero?5 workout a settimana, 5 esercizi ogni gruppo muscolare?
Andiamo amigo, sii serio... Iniziamo a ridurre il tuo massacro a qualcosa con cui si posso andare avanti realmente ok?
![]()
Hai voglia di farci ridere vero?5 workout a settimana, 5 esercizi ogni gruppo muscolare?
Andiamo amigo, sii serio... Iniziamo a ridurre il tuo massacro a qualcosa con cui si posso andare avanti realmente ok?
![]()
hmm.. un gruppo muscolare al giorno?
5 giorni a settimana?
5 esercizi a gruppo?
si, è fattibile, ma ciò che conta non sono gli esercizi ma il volume e l'intensità complessiva.
5 esercizi puoi farli con 2 serie ciascuno (2x5=10 serie totali)
o 10 serie ciascuno (10x5= 50 serie totali, sono tantine...)
e ancora..
10 serie possono essere da 2 ripetizioni (2x10 =20 ripetizioni totali.. se pò fa)
10 serie da 10 ripetizioni, 100 ripetizioni totali..
e ancora..
le ripetizioni possono essere effettuate con carichi massimali (cioè a cedimento), o con % di carico che non ti portino a cedimento..
per esempio: 10x2 con il 50% del tuo massimale sono ben diversi da 10x2 con il 90% del tuo massimale.
.. no, non voglio farti confondere, volevo solo farti notare come un discorso così vago e campato in aria non possa portare ad alcuna considerazione utile per te..anzi, probabilmente ci si capisce poco.
a parte il fatto che in ogni caso non esiste un sistema MIGLIORE IN ASSOLUTO..
quindi potrebbe avere senso allenarsi per un periodo 5 giorni a settimana allenando un gruppo ogni volta e poi cambiare e fare un periodo di "split" in 3 volte accoppiando 2 gruppi ogni volta.
in verità se sei un principiante potrebbe essere ancora + utile ripetere lo stesso gruppo 2-3 volte a settimana, riducendo un pò il volume (n°di ripetizioni totali) e l'intensità (% di carico sollevato)
Avete ragione... Io intendevo fare 5 serie da 8 ripetizioni (5x8) con una percentuale di carico del 70% all'incirca o qualcosa in piu. Questo per 8 settimane per poi tornare alle 3 volte a settimana con 2 gruppi muscolari al giorno. ho detto questo perchè pensavo che facendo delle sedute concentrate per muscolo localizzavo meglio il lavoro e quindi lo facevo sviluppare di piu... Non so, magari, mi dite che è meglio fare il contrario e quindi prima fare 3 volte a settimana e poi tra 8 settimane iniziare un ciclo di allenamenti specifici.
PS. GRANDE QUESTO FORUM e complimenti per la velocità di risposta!
5x8 con il 70% del massimale è fattibilissimo anzi è anche poco per quanto mi riguarda.
p.s. rispondo velocemente perchè sto studiando come un esaurito per l'esame di domani e ogni 30-50minuti circa devo rilassarmi.
Allora provo 5x8 con 80%. Comunque in generale va bene fare questo periodo di 8 settimane a un gruppo muscolare al giorno per far crescere la massa?
Ps in bocca al lupo x l'esame!!
Ultima modifica di Nadel; 21-02-2006 alle 09:41 PM
5X8 può anora quasi essere ragionevole... Il peso è un po' altino, se vedi che skleri con le prime sedute regolatelo un po'...Originariamente Scritto da Nadel
![]()
Segnalibri