branco ma tu fai il cuoco di mestiere
branco ma tu fai il cuoco di mestiere
Oggi l'ho fatto con lo yogurt esprit yomo bianco 0.1 e 1 litro (2 conf. da 500 ml cad.) di latte parmalat weightwatchers 0.1.
Non credevo, ma è venuto denso ugualmente...
Il segreto credo stia nel non scaldare troppo l'acqua, mantenendola sempre il più costante possibile, mettendo il coperchio anche nella pentola.
io uso come starter(cioè quel poco di yog che basta ad innescare la proliferazione di fermenti) activia o kyr ti assicuro che viene spettacolare!!!
però io uso una yogurtiera, la trovi da eldo o uniero a 10-11 euro!!
Ho fatto una leggera modifica:
come starter ho utilizzato la polverina che c'è dentro il Lactogermine (come la Yogogermina pubblicizzata da Gerri Scotti sul Milionario) ma non l'ho fatta sciogliere nel suo liquido, bensì nel contenuto di una fiala di Enterogermina.
Per la temperatura, ho messo il vaso di plastica opaca (non trasparente) con coperchio in forno, e sotto (a 5 cm o poco più) una abad-jour con lampadina di 40 watt.
Così non ci sono problemi di costanza.
Per le prossime volte, come starter utilizzerò una parte di questo che mi rimane, visto che ho letto che i fermenti più si procreano, più sono potenti ed efficaci, ed allo stesso tempo conferiscono più omogeneità e compattezza al prodotto finito.
bravo, avevo letto anche io una cosa del genere in rete
però sapevo che dopo 5 o 6 preparazioni con lo stesso yogurt o meglio quello che si riproduce deve rifarsi tutto
io stesso avverto un sapore ed una consistenza diversa dopo 5 -6 preparazioni
l'enterogermina e la lactogermina che tu dici sono quelli che si trovano in farmacia??
quelle che si prescivono a chi ha avuto intossicazioni alimentari???![]()
Si son quelli e mi sembra strano che usi propio questi 2 prodotti... bho si vede che fan bene xo bho 1 po d scetticità ce lo.Originariamente Scritto da marcaccio
Si usano anche per ristabilire la flora batterica, magari dopo l'uso di antibiotici...
Niente di che.
Enterogermina = 1 miliardo (o 2 miliardi, dipende da cosa scegli) di spore.
Lagtogèrmine/Yogogermina = fermenti lattici + vitamine.
Alla più *******, se non esce lo yogurt, uscirà una sorta di LATTE PIU' (nulla a che fare con Arancia Meccanica però)
Segnalibri