le idee ke c sono alla base mi piacciono.( anke xkè, al di là del business ke col tempo si è creato, porta a spunti ke sull'utilizzo d alcuni alimenti "dimenticati", come l'avena x esempio, ke non si trovano facilmente negli scaffali dei supermercati, strapieni d qualsiasi forma d carboidrato...).
diciamo ke t fa variare molto, t fa mangiare d tutto, t fa mediamente mangiare meglio e nn t fa mangiare troppo.
mette i macronutrienti in un rapporto tra loro ke risulta interessante e meritevole d approfondimenti.
poi va valutato il tipo d persona ke la fa...x esempio il concetto del "75% d P/C" nn lo ritengo un rapporto inviolabile. a parte l'elasticità ke viene lasciata x giocare nel range 0.5-1, credo ke, x esempio, non esista fare la "zona" nel post work out...la "finestra anabolica" (a meno ke nn si mangi dopo un'ora) va sfruttata nel migliore dei modi e quindi ben vengano miele o frutta secca (anke il loro IG è "bandito" dalla zona)...
insomma SI alla zona ma con buon senso, nn come tanti zonisti sportivi ke la applicano alla lettera..
la bibliografia su campioni dello sport ke hanno fatto la zona con successo diciamo ke esiste, ma secondo me va presa con le pinze...bisogna vedere se c'era qualcosa d'altro (integratori? oppure...) a supportarla..
infatti ritengo ke a seconda del tipo d sport e a seconda del tipo d atleta la zona metta troppo in secondo piano i C complessi.. nel mio caso, x esempio, ke "funziono" a carboidrati, ho difficoltà a limitarli troppo...x cui se avessi il tempo d stare a dieta, la applicherei con una certa elasticità in funzione delle mie caratteristiche.
in fondo solo noi c conosciamo bene e solo noi siamo in grado d capire col tempo, l'esperienza e gli errori che cosa è meglio e cosa nn lo è x noi.
sulle reazioni fisiologiche io credo ke nn vada considerata come la panacea d tutti i mali. ovvero: se uno approfondisce un pò il discorso degli eicosanoidi 'buoni' e 'cattivi', la zona sembrerebbe essere la risoluzione d tutti problemi. diciamo ke è un pò troppo bello. credo ke in parte porti dei benefici (x via delle idee ke c sono alla base ke sono buone) ma ke cmq molti effetti (presunti o dimostrati) siano 'gonfiati' x i soliti fini commerciali...
![]()
Segnalibri