Ti quoto in tutto, e vorrei aggiungere qualcosa:
2 - Il punto 2 è una delle basi delle arti marziali, quello che TUTTI dovrebbero stamparsi in testa x capire come sia soggettiva l'efficacia di un arte marziale. Ognuno non pratica uno stile ma lo interpreta, lo adatta al suo corpo e inevitabilmente (ma non è un difetto) lo deforma come meglio crede, sbagliando in alcuni punti ma sopperendo con la maggiore idoneità al suo stile.
3 - Vero anche questo, la maggior parte delle arti marziali (non in sè stesse, ma come vengono insegnate al giorno d'oggi) sono puramente a livello sportivo...e aggiungo anche che è giusto che sia così, poichè di sport si tratta. Le arti marziali nate come autodifesa e evolute come tali sono poche.
3 - Hai messo due volte il punto 3ti quoto pure qui, il grappling è ineguagliabile poichè chiunque può effettuarlo in maniera efficace sfruttando più la situazione che la mera forza bruta...un free fighter che sia esperto di submission, se poco poco cadi x terra, non ti farà rialzare/muovere mai più, x quanto ti agiti.
4 - Sono le stesse cose dette a me quando, anni fa, feci la mia primissima lezione di wing tsun...che, anzi, approfitto x pubblicizzare come un eccellente strumento di autodifesa; magari dopo faccio un post apposito...
Segnalibri