direi che il punto è proprio questo!Originariamente Scritto da IronPaolo
![]()
direi che il punto è proprio questo!Originariamente Scritto da IronPaolo
![]()
Io mi alleno (se Dio me lo permette) fino a luglio. Poi l'estate scorsa ho trovato una palestra nel luogo di villeggiatura, ci andavo 1 o 2 volte a settimana per un total body...poi a settembre ho ripreso. Sono stato 4 mesi senza allenarmi (da settembre a dicembre) ed è stata la prima volta nell mia vita che ho fatto una pausa così lunga. Ma a parte lo sconforto di vedermi annullato ora devo dire che mi è servita. Mi sento e sono più forte ora e molto più motivato....seconod me ci si deve allenare per max 10 mesi all'anno
scusa perchè MAX 10 mesi all'anno?
non tutti hanno difficoltà a trovare la grinta, secondo me il segreto è avere un obiettivo\dei traguardi parziali, in modo da essere sempre motivati.
a parte il fatto che ormonalmente parlando l'estate è il periodo migliore per allenarsi (soprattutto per la forza) perdere un'occasione del genere, dopo un anno passato a badare al pelo negli allenamenti, onestamente mi pare uno spreco!
scusami somoja.......in tutta sincerità:tu ci riesci ad allenarti l'estate per la forza?Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
![]()
Io personalmente non ce la faccio(questo non toglie che io abbia sbagliato qualcosa o nell'allenamento o nell'alimentazione).......![]()
io in estate mi alleno divinamente.. e ti dico che abito in sicilia, vicino al mare, non a trieste.
il caldo può dare fastidio quando si fanno allenamenti DENSI, gli allenamenti "per la forza" solitamente prevedono recuperi + lunghi quiindi si soffre meno il caldo.
un 8x8 invece non lo reggerei proprio.
esatto...Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
mai più rifarò lo stesso errore!
questa estate mi fermo solo ad agosto...
che intendi dire?Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
![]()
cmq a Trieste d'estate c'è un caldo umido che t'accascia...
e pure noi abbiamo il mare
intendo dire che nonostante il caldo (qui facciamo anche i 40°C) mi alleno tranquillamente.
oltretutto se ci si allena di mattina,invece che alle 15.30, non credo c siano problemi
beati voi ragazzi.......io non lo tollero proprio il caldo(eppure l'anno scorso non è che abbia fatto chissà che).....Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
![]()
Non è il caldo chem i preoccupa l'estate..infatti mi alleno fino a tutto luglio. Ma se sono in vacanza di stare a pensare al massimale non me ne pò fregà de meno (preferisco correre dietro a qualche pollastra). Dico 10 mesi MAX all'anno per motivi di recupero. Secondo me i 2 mesi di pausa non devono essere continuativi, però se ogni 8-9 settimane di allenamento mi prendo una settimana di pausa mi sento meglio e recupero meglio. Tutto qui. Ho come l'impressione che mi attacchi su tutto caro somoja.
Io l'anno scorso mi sono allenato fino a metà agosto circa, poi ho fatto una vacanzina, e sono ritornato in pal: a parte il caldo, non avevo grossi problemi...
Cosi come il discorso pausa, a meno di influenze, faccio una pausa passiva dopo ogni cambio di scheda, e mi trovo bene.
Il vero problema per me, se tale si puo chiamare, è una pausa troppo prolungata...il resto, caldo o non caldo mi alleno comunque...
continua ad allenarti! diminuisci le sedute e i carichi altrimenti con il caldo scoppi!Originariamente Scritto da 123456789
![]()
assolutamente no!Originariamente Scritto da Ultimatebeef
![]()
ma scusa, se non sono daccordo con te che devo darti ragione?
è parecchio tempo che su questo forum si predilige un allenamento non infrequente (dall'AVVENTO di mau), quindi circa 2 volte a settimana per gruppo..(anche se poi la frequenza può essere variata per variare lo stimolo e bla bla bla)
sull'altro thread tu te ne spunti dicendo che bisogna allenare il petto MASSIMO 1 volta a settimana, preferibilmente ogni 10 giorni!! che ti aspetti che ti dia ragione? per me è una fesseria(anche perchè si parlava di principianti, quindi un allenamento di tipo breve e infrequente, e anche intenso, per me è poco sensato)
poi te ne esci qui dicendo che bisogna allenarsi solo 10 mesi all'anno.
tralasciando il fatto che avevo inteso che i 2 mesi fossero consecutivi.. gia parlare di somma degli scarichi è DIVERSO.
Ma in ogni caso, lo scarico E' UN ALLENAMENTO, cioè fa parte dell'allenamento, anche perchè io nn ho mai consigliato scarichi totali, semmai attivi..
tralasciando il fatto che sono un powerlifter e generalmente mi alleno cn il coniugato, che non prevede scarichi ma ciclizzazione cibernetica.. secondo me ci si può allenare 12 mesi all'anno, anche perchè, come già detto..
L'ALLENAMENTO NON è UN LAVORO, MA UNO STILE DI VITA... quindi per me TUTTO è allenamento, dal riposo notturno alla colazione, alla passeggiata nei giorni di riposo.
poi sarò io estremista.. cmq ribadisco che non è mia intenzione attaccarti gratuitamente.
Be, come dico smepre il confronto è fonte di buone cose.
A parte l'interpretazione della parola "allenamento", che io intendo uguale alla parola work-out. Grazie di esprimere le tue idee, so che ho molto da imparare.
Segnalibri