Il savate mah..è praticamente identico alla kickboxing low kick, con tecniche di calcio e pugno classiche. E' più che altro una disciplina dilettantistica, eseguita a livello sportivo...mi sembra che gli allenamenti siano tutti light contact, e che sono molto pochi i fighter che approdano alla Prima Serie, dove il combattimento su ring è violento similmente alla muay thai (il savateur può infatti colpire alla zona bassa delle gambe).
In italia non so se sia molto diffuso, è infatti prettamente francese (ma va?)...l'applicazione all'autodifesa è possibile (la polizia francese adottava lo stile se non erro)ma vale la stessa regola del kickboxing; solo agonisti, oppure chi si allena costantemente non in light contact, può realmente beneficiare nella real life delle tecniche apprese. Spero di aver fatto una panoramica esauriente sulle tue richieste...il freefight lo salto visto che non è una vera e propria arte marziale, ogni fighter usa la propria mischiandola anche con altre x arrivare alla massima efficacia.
Se hai occasione venom scaricati qualche video di freefight o k1 e roba simile, vedrai cose egregie in termini di efficacia, "cattiveria" e autodifesa; le tecniche sono tutta concretezza e niente spettacolo, e gli stili più utilizzati sono appunto i migliori. Il più diffuso in assoluto in k1 ufc ecc mi pare sia il brazilian jujitsu e ovviamente il submission...
Sul web trovi migliaia di siti e video dedicati, non saprei da che link partire...prova su www.fightordie.it ma in generale se cerchi k1, ufc, submission ecc vedrai che il mondo del freefight è vastissimo.



Rispondi Citando
Segnalibri