Spero di non andare OT ma su di me gli stacchi hanno anche un altro vantaggio rispetto agli squat: è l'unico esercizio che mi sviluppa i deltoidi posteriori.
Spero di non andare OT ma su di me gli stacchi hanno anche un altro vantaggio rispetto agli squat: è l'unico esercizio che mi sviluppa i deltoidi posteriori.
beh, ci sarebbero anche i vari rematori con presa non stretta o le trazioni alla sbarra con presa ampia...
Sì, è vero. Però se faccio stacchi 4x6, rematori a presa ampia 8x4 e trazioni a presa ampia 5x5 ( + di cinque alla volta fatte bene non riesco), paradossalmente mi pompano di più i deltoidi posteriori i primi, nonostante il numero di reps sia inferiore.
beh, a parte il fatto che se dovessi ricercare il pompaggio nn lo farei con ripetizioni sotto le 6 come dici tu con rematori e trazioni.
il pompaggio inferiore può anche essere dovuto ad una cattiva contrazione (insomma, come li fai questi rematori e trazioni)..
e se consideriamo che l'effetto anabolico degli stacchi si espleta maggiormente a basse ripetizioni (+ volte ho detto che secondo me non andrebbero fatti ad alte reps) e quindi non nel pompaggio nè nell'ipertrofia del singolo gruppo
mentre l'effetto ipertrofico di esercizi come rematori e trazioni si può raggiungere tranquillamente con ripetizioni + alte (intendo nel range di ipertrofia, quindi 6-8 ripetizioni o 8-12 per il pompaggio vero e proprio)
beh, non vedo davvero il problema... cmq ognuno si allena come gli pare, di cavolate ne faccio tante pure io, perchè mi piace farle, l'importante è esserne consapevoli
intervengo per dire due sole cose..
la prima che un allenamento per le gambe senza gli stacchi per me non ha senso, visto che è insieme allo squat il miglior esercizio in ASSOLUTO per crescere di gambe.
la seconda è che o si fa un allenamento pesante e allora bisogna aspettare almeno una settimana (se non di più per alcuni) prima di ripetere l'allenamento (sempre che si sia interessati a crescere).
od oppure se si vuole allenarli bisettimanalmente il volume deve essere ridotto.
sono parzialmente daccordo con vengerdast.. ma secondo me parlare di allenamento "pesante" è riduttivo
se anche aggiungessimo il termine Voluminoso, sarebbe riduttivo lo stesso.
il recupero va valutato in base all'affaticamento\danno che si è creato.. quindi dipendono si l'intensità ed il volume, ma contano anche gli esercizi scelti, la densità, il tempo sotto tensione e l'esaurimento "nervoso"(scherzo, parlo dello stress neurale) e lo stress fisico.
tanto per portare un esempio
posso fare un 4x4 a cedimento ed un 6x4 NON a cedimento, il secondo richiederà meno recupero.. almeno sotto il profilo nervoso.
non so se un 8x8 con 30 secondi di recupero tra le serie (quindi necessariamente con carichi ridotti) viene considerato + pesante di un 3x3 non a cedimento, ma probabilmente richiede un maggiore recupero fisico..
non dimentichiamo poi che la capacità di recupero può essere allenata...
e che, come talvolta ha ricordato IronPaolo, è possibile fare a breve distanza da un allenamento un "feeder" per velocizzare il recupero.
Segnalibri