Ciao Simone, benvenuto.
Scusa se vado subito in OT, però mi ha incuriosito il tuo nick.
A parte il fatto che mi hai fatto venire in mente una marca di sigari, mi puoi svelare, se vuoi/puoi, la ragione del tuo nick ?
Ciao Simone, benvenuto.
Scusa se vado subito in OT, però mi ha incuriosito il tuo nick.
A parte il fatto che mi hai fatto venire in mente una marca di sigari, mi puoi svelare, se vuoi/puoi, la ragione del tuo nick ?
è un amante del calcio fiorentino secondo me.....quello vero !!!Originariamente Scritto da tattoos
![]()
ciao EManuele
A tutti, grazie per i consigli e l'attenzione !
per Ema85 e tattoos: Il nick deriva dal meraviglioso sigaro toscano (niente calcio...) che mi sfumazzo beatamente durante il giorno! Ema, sei un amante dei sigari?
Damien, quello che mi dici è del tutto logico....ma mi rimane qualche dubbio. Mi chiedo, però, se associando un'alimentazione adeguata e la giusta attività non si possa contemporaneamente aumentare la massa e diminuire il grasso. Se quello che mangio va a costruire muscoli non dovrebbe diventare grasso e alla lunga quest'ultimo dovrebbe diminuire. Mi rendo conto comunque che non sono nella condizione di aspirare al titolo di Mr. Universo...
La mia preoccupazione è data dal fatto che ho già sperimentato diete ed esercizio fisico che mi hanno fatto perdere molto peso (anche più di 20 kg), ma fisicamente mi hanno lasciato "frollato" e non hanno dato risultati stabili (infatti i chili li ho ripresi).
Fifty... sì le gambe le fa il mio gemello...Il fatto è che ho la schiena un po' a pezzi e certi esercizi (tipo squat) non me li posso permettere (almeno al momento). E poi pensavo che lo spinning per il momento bastasse (anche se so che non fa massa)... Hai ragione per lo spinning. Il fatto è che mi diverte troppo (e il fatto che la classe sia piena di fanciulle non c'entra niente...
). Comunque ho il cardio e cerco di starci attento. In ogni caso, non mi scoraggio e tengo botta!
Evviva, un altro amante dei sigari (cfr. mio post di qualche giorno fa...).![]()
Per ritornare finalmente in OT, direi che inizialmente puoi, in effetti, aspirare ad una sorta di tonificazione generale del corpo che puoi concretizzarsi in una sorta di "asciugatura" della massa grassa a favore della magra. A questo proposito sono stati spesi quintali di inchiostro elettronico su questo forum.
Tuttavia, direi che questo fenomeno, ancorché sia di gran lunga più estetico che effettivo (bilancia e plicometria docet), sulla lunga distanza non può essere combinato. Se, come Damien, assumi più calorie di quelle che bruci aumenti di peso. Viceversa diminuisci.
Magari lo squilibrio calorico da pianificare dovrebbe essere dell'ordine del 15-20% sul giorno medio, poiché in questo modo, accompagnato, naturalmente, da una dieta appropriata, bilanciata in modo adeguato, non può che produrre i risultati auspicati.
Ho un'altra domanda...
Quanto pensate che siano affidabili le bilance (quelle casalinghe) che misurano con l'impedenza MG e MM? Lo chiedo perché ne ho acquistata una e i risultati non mi convincono molto. Mi sembra cioè che la valutazione soggettiva che mi dice che la MG scende non venga mai confermata dalla bilancia (il che è piuttosto scoraggiante, direi!). Scendo di peso, ma le proporzioni MG e MM rimangono invariate.
Aggiungo che la bilancia non mi è costata poco (più di un centinaio di euro). Ho preso una fregatura? Oppure mi inganno e la bilancia, giustamente, mi riporta alla realtà?![]()
Grazie!
AnticoToscano, purtroppo non ti posso testimoniare alcunché, poiché non ho mai posseduto una bilancia di quel genere.
Comunque, i casi sono due:
1. la bilancia funziona esclusivamente come "segnapeso" e non come indicatore di massa grassa/magra. Azione: Buttarla!![]()
2. stai perdendo acqua. Quindi il peso scende ma le altre due composizioni corporee non mutano. Azione: Verifica della dieta.
In ogni caso, direi di effettuare un esame serio per l'individuazione della massa magra/grassa da prenotare presso un centro clinico specializzato, poi, eventualmente, confrontare i risultati con quelli della bilancia in tuo possesso, in modo tale da avere un metro di paragone corretto (il metro di Parigi, eh eh eh).
2. stai perdendo acqua. Quindi il peso scende ma le altre due composizioni corporee non mutano. Azione: Verifica della dieta.
all'inizio si tende a perdere liquidi.....
ma i liquidi sono considerati da queste bilancie come massa magra, in quanto il grasso fa da isolante ( principio di reattanza e resistenza....)
In ogni caso, direi di effettuare un esame serio per l'individuazione della massa magra/grassa da prenotare presso un centro clinico specializzato.....
....senza dubbio l'unica impedenziometria abbastanza attendibile è quella che puoi fare al'ospedale in ambulatorio
Segnalibri