Originariamente Scritto da
°°sOmOja°°
beh, il rematore con manubrio è un esercizio in cui si caricano anche bei pesi e la contrazione è buona (bisogna anche saperlo eseguire)
lo stacco con manubri non è uno stacco poco efficace.. è un altro esercizio proprio, che oltretutto a me piace, ma appunto non è uno stacco da terra.. la posizione delle braccia è simile all'esercizio eseguito con la trap bar, durante l'esecuzione riesco a spingere molto bene di gambe ed il giorno dopo sento che i trapezi hanno lavorato in modo + completo rispetto agli altri esercizi di questo tipo.
non credo sia corretto paragonare in questo modo 2 esercizi uno con il bilancere e l'altro con i manubri, benchè "parte" delle traiettorie siano simili l'esercizio è per forza di cose differente.. ergo, panca piana bilancere e panca piana manubri sono esercizi diversi.
la differenza risulta ancora + evidente a me che ho subito un incidente alla spalla e posso eseguire piuttosto tranquillamente esercizi di spinta con i manubri (naturalmente senza superare certe %), ma non posso nemmeno giocare con i pesetti della chicco se stanno su un bilancere.
quindi ripeto, non c'è da scegliere, bilancere e manubri, ma anche le macchine, i cavi (che poi andrebbero considerati pesi liberi), sono STRUMENTI a nostra disposizione, l'abilità non sta nello scegliere lo strumento migliore in assoluto, ma nel sapere utilizzare al meglio TUTTI gli strumenti.
Segnalibri