Risultati da 1 a 15 di 72

Discussione: serie e piramidale

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

grande damien.uno dei piu corenti...bastava rispondere 12.10.-8 o simile..invece qualcuno ha voluto fare filosfia...

Predefinito

ottimo consiglio.grazie mille.valuterò se sfruttarlo o meno.grazie del parere somoja.il piccolo vitello sardo.

Predefinito

il problema quando si legge 4ca è che può apparire contraddittorio..

esulando dal contesto poi risulta incomprensibile, bisogna sapere a cosa allude nel discorso (e quindi mi riferisco anche ai thread del periodo), purtroppo è così.

tante volte anche lo stesso 4ca ha spiegato che il cedimento non è necessario, nè in forza nè in pompaggio.

per quanto mi riguarda l'unico cedimento auspicabile è quello concentrico tecnico.. partendo da questo bisogna valutare se ci serve in quel determinato momento e come raggiungerlo in modo proficuo.

c'è una cosa su cui metto la firma anche subito, il cedimento non è l'unico stimolo possibile nè il migliore, e il cedimento a tutti i costi è una gran cagata.

dopo pranzo continuiamo.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
    il problema quando si legge 4ca è che può apparire contraddittorio..
    me ne sono accorto

esulando dal contesto poi risulta incomprensibile, bisogna sapere a cosa allude nel discorso (e quindi mi riferisco anche ai thread del periodo), purtroppo è così.
    vero.......dato che non si può richiamare l'utente in questione bisogna perlomeno capire a quello che si riferiva

tante volte anche lo stesso 4ca ha spiegato che il cedimento non è necessario, nè in forza nè in pompaggio.
    in forza siamo d'accordo.....in pompaggio non aveva detto che in pratica consigliava lo strippign per raggiungere il cedimento?

c'è una cosa su cui metto la firma anche subito, il cedimento non è l'unico stimolo possibile nè il migliore, e il cedimento a tutti i costi è una gran cagata.
    straquoto

dopo pranzo continuiamo.
    ci sto......il discorso è interessante

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Venom5
    in forza siamo d'accordo.....in pompaggio non aveva detto che in pratica consigliava lo strippign per raggiungere il cedimento?
    veramente no, non ricordo post di 4ca in cui consiglia lo stripping in pompaggio.
    ciò non toglie che possa averlo scritto, visto che lo stesso risultato può essere raggiunto in modi diversi.. chiaro che lo stripping sarà particolare.

non posso farmi portavoce di komadina (4ca), ma ho letto credo tutti i suoi post su questo forum (e molti su quello vecchio) e qualcosina l'ho capita, probabilmente, riguardo al suo programma, ho inteso + le finalità che i mezzi, visto che riguardo a quelli lui è stato quasi sempre vago.

Predefinito

in pompaggio l'obiettivo è quello di congestionare il muscolo, dilatarlo.

non so se avete mai sperimentato questa sensazione, a volte mentre ci si allena, dopo una serie si sentono i muscoli che stanno come per esplodere, la sensazione è come una pressione interna.
    facciamo un'altra o altre 2 serie e questa sensazione di spinta interno->esterno si trasforma in sfiancamento, ecco che abbiamo superato il limite.

4ca poneva come obiettivo della fase di pompaggio proprio quel limite.

naturalmente la fase pompaggio è solo un esempio, ma il succo è che l'allenamento non serve a devastare, la devastazione lasciamola ai fessi che credono che "di + è meglio", l'allenamento è uno stimolo, successivamente allo stimolo, se porremo il nostro corpo nelle condizioni idonee per recuperare e sovracompensare ecco che avremo progressi.

se una volta raggiunto uno stimolo sufficiente noi lo superiamo ecco che abbiamo perso l'occasione di recuperare in modo rapido e fruttuoso, visto che stiamo solo sovraccaricando il corpo di lavoro.

Predefinito

in pompaggio l'obiettivo è quello di congestionare il muscolo, dilatarlo.

non so se avete mai sperimentato questa sensazione, a volte mentre ci si allena, dopo una serie si sentono i muscoli che stanno come per esplodere, la sensazione è come una pressione interna.
    si......ma l'ho provata molto tempo fa......sto molto meglio adesso
    facciamo un'altra o altre 2 serie e questa sensazione di spinta interno->esterno si trasforma in sfiancamento, ecco che abbiamo superato il limite.

4ca poneva come obiettivo della fase di pompaggio proprio quel limite.
    si giustissimo......ma è possibile raggiungere il cedimento muscolare prima che l'acido lattico ti tamponi i muscoli impedendoti qualsiasi movimento?la mia è una semplice domanda.......ma se non ricordo male mau affermava di limitare l'acido lattico(sollevando un carico maggiore)proprio per impedire a quest'ultimo di rallentare i nostri movimenti

naturalmente la fase pompaggio è solo un esempio, ma il succo è che l'allenamento non serve a devastare, la devastazione lasciamola ai fessi che credono che "di + è meglio", l'allenamento è uno stimolo, successivamente allo stimolo, se porremo il nostro corpo nelle condizioni idonee per recuperare e sovracompensare ecco che avremo progressi.
    condivido

Predefinito

vado a pranzo......torno fra un pò
    Io:è strano....da te non me lo sarei mai aspettato......per quale motivo mi aiuti?

Somoja:anche se sei uno stronxo questo non mi impedisce di aiutarti;sei forte......però sei uno stronxo.

Predefinito

per bertilox, il cedimento è spesso uno zuccherino per auto-convincerci di aver dato il massimo..come ho gia detto.. ora seguimi, rileggi + volte se non capisci qualcosa, domanda se ritieni che mi sia espresso poco chiaramente.

lati positivi del cedimento:

1.quando eseguiamo una serie il sistema nervoso invia impulsi ad una determinata frequenza per contrarre le fibre necessarie.
    le prime ripetizioni sono eseguite con una frequenza nervosa minore e da fibre ad attivazione + bassa..
    man mano che prosegue la serie vengono utilizzate fibre a contrazione + alta che poi sono quelle + difficilmente raggiungibili, ma sono anche quelle che hanno potere di contrazione maggiore.
    appunto nella fase di cedimento si ha il coinvolgimento di queste fibre ad alta contrazione.

ecco perchè il cedimento può essere positivo, con % di carico non massimali permette di coinvolgere fibre ad attivazione piuttosto alta.

lati negativi del cedimento (sarò sintetico)(o almeno ci provo)
    1.ho gia detto che il sistema nervoso va via via inviando impulsi a frequenza sempre maggiore, man mano che si esauriscono le fibre ad attivazione più bassa.. arriverà un momento in cui anche le fibre ad alta attivazione saranno terminate ma il s.n. ne cercherà altre inviando messaggi ad impulsi sempre maggiori, questo come si può bene intuire è un grosso stress.
    (immaginate di avere una macchinetta elettrica e bloccarle le ruote, aumenta il consumo elettrico, il motore si surriscalda fino a bruciarsi)
    e questo è anche il motivo per cui quando si vogliono fare delle forzate bisognerebbe farsi aiutare prima che il peso si sia fermato completamente (si perde capacità di reclutamento, una volta che il s.n. è andato in tilt).

2.le ultime ripetizioni sono eseguite in uno stato di affaticamento, in cui spesso l'esecuzione è compromessa, questo porta facilmente ad infortuni

3.le utilme ripetizioni sono eseguite spesso in uno stato di concentrazione inferiore, questo porta facilmente ad infortuni. (soprattutto con ripetizioni non basse, anche per questo sconsiglio squat e stacchi ad alte reps)

4.i muscoli stabilizzatori sono + piccoli e cedono prima, le ultime ripetizioni saranno eseguite in uno stato di precarietà, questo accade soprattutto con alte ripetizioni, per questo sconsiglio squat e stacchi ad alte reps.. (ma è anche vero che il cedimento a % di carico maggiori è ancora + squassante per il s.n. ....)

5.una serie a cedimento riduce la capacità di mantenere il carico lungo le serie, questo può essere un handicap nel caso si volesse aumentare il volume.. o ridurre i recuperi tra le serie

6.il cedimento, e l'affaticamento del sistema nervoso allungano i tempi di recupero, quindi costituiscono un handicap nel caso si volesse aumentare la frequenza di allenamento (infatti chi si allena B.I.I. dovrebbe mantenere una frequenza meno elevata di chi si allena HST, tralasciando le % di carico)
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 11-02-2006 alle 02:35 PM

Predefinito

@venom
    4ca nel suo post non parla di se stesso ma di un suo allievo a cui invidiava la capacità di contrazione..
    ricordiamo che uno dei punti fondamentale degli allenamenti da lui proposti è la "qualità della contrazione", quindi sollevamento come strumento per contrarre il muscolo, non contrazione del muscolo per sollevare il peso, sò che può apparire scontato, ma quando si parla di %di carico il + delle volte si perde di vista questo dettaglio.

mau sosteneva che non è l'intensità a portare al sovrallenamento ma il volume, in verità sono parzialmente daccordo...
    cmq sicuramente lavorare con poche serie a cedimento è sicuramente diverso di lavorare con MOLTE SERIE a cedimento.

Predefinito

veramente no, non ricordo post di 4ca in cui consiglia lo stripping in pompaggio.
    ciò non toglie che possa averlo scritto, visto che lo stesso risultato può essere raggiunto in modi diversi.. chiaro che lo stripping sarà particolare.
    capito(te lo chiedo dato che ho letto solo qualcosina dei suoi metodi)

non posso farmi portavoce di komadina (4ca), ma ho letto credo tutti i suoi post su questo forum (e molti su quello vecchio) e qualcosina l'ho capita, probabilmente, riguardo al suo programma, ho inteso + le finalità che i mezzi, visto che riguardo a quelli lui è stato quasi sempre vago.
    dall'ultimo post si è capito che più o meno lui aveva una capacità di contrazione fuori dal comune(per i motivi che conosciamo.....senza plemica) insieme al suo amico(anche se ha ammesso lui stesso che era/è molto difficile per lui raggiungere il cedimento)

Ma la cosa che mi interessa è questo punto ribadito dallo stesso Mentzer:dallo stesso Mentzer inconcepibili e ingiustificabili abbiamo visto di no solo nell'ultima serie, e nache nel periodo di scarico si dovrebbe tener conto di un piccolo particolare si dovrebbe arrivare ugualemnte ad esaurimento ma l'accorgimento sarebbe solo di allenarsi con meno esercizi, con meno ripetizioni percio in tempi piu brevi ma a volte con carichi maggiori, raggiunti anticipatamente e con un massimo di 4 ripetizioni, te l'ho fatta breve poi se vuoi sviluppiamo anche questo

le mie domande sono queste:non c'è il pericolo che così facendo andiamo a sfiancare troppo il sistema nervoso prima di quello muscolare(e con così poche serie allenanti)?

Predefinito

Il discorso ha preso una piega tutto sommato interessante! Limitiamo gli OT, le battute e altre cose, che magari si arriva a qualcosa di concreto...anche se, avendo la pazienza di leggere i link di somoja, si sarebbe già un bel passo avanti; effettivamente il post di mau è illuminante sulle % di fibre stancate.
    Eventuali riferimenti a persone che non possono/vogliono rispondere (4ca in questo caso) che hanno un tono anche solo vagamente provocatorio (si filippo, mi riferisco a te e al discorso del dopato) NON saranno tollerati.

Predefinito

scusa alex mi dai il link illuminante di Mau che non lo trovo mica? grazie