Il cedimento lo fai a ogni serie e poi alla successiva sali di peso e nuovo cedimento...recupero alto, minimo due minuti, gambe di più, e ripresa...
Questa non è astrofisica...è tentata ipertrofia...
Il cedimento lo fai a ogni serie e poi alla successiva sali di peso e nuovo cedimento...recupero alto, minimo due minuti, gambe di più, e ripresa...
Questa non è astrofisica...è tentata ipertrofia...
Originariamente Scritto da stantio
![]()
mi hai fatto morire dal ridere ahahha![]()
comuque senza uscire o.t. io non condivido la tua idea, penso che se recuperi 1,2minuti e riinizi l'esercizio facendolo bene salendo anche di peso 8in un piramidale ipotetico) se hai raggiunto il cediemnto non riesci fare le rip. con una tecnica d'esecuzione un minimo corretta...
ovviamente questo è solo il mio pensiero, giusto o sbagliato che sia, aspetto altri ragionamento e analisi su cosa sia il cedimento
@ filippo... non meriti risposta
@ bertilfox.. la tua spiegazione di cedimento mi ricorda le mie interrogazione di italiano alle superiori (naturalmente quando non avevo studiato)
dire cedimento è come dire torta al cioccolato, si può essere daccordo che con la torta al cioccolato non bisogna esagerare, ma non tutte le torte al cioccolato sono uguali..
bisogna vedere quanto ne mangi, quando la mangi (cioè prima cosa hai fatto?), com'è stata fatta.. una volta ogni tanto la torta al cioccolato va pure bene.
ormai non so + come parlare su questo forum, filippo e altri mi portano ad esprimermi come faccio con i lupetti del mio gruppo scout.
somoja...illuminaci allora (lasciando stare le torte alle massaie a casa e all'antonellina clerici)
parlaci di cosa sia il cedimento (non dire il cedimento non esiste...o non serve a nulla lo sai meglio di mè che è una cacchiata ciò che diresti)
io non mi sono spieegato bene, ma dire cosa sia il cedimento è comlesso...io credo che comunque vada collegato senz'altro all'ultima serie, poichè solo in quell'ultima riusciamo a chiamare in causa un numero tale di fibre che con un dato peso, e un dato numero di rip. porteranno al cedimento il muscolo in quel dato esercizio precedentemente preaffaticato con le altre serie del medesimo.
inoltre devo ritrovare anche uno studio, che trovai su internet una ricerca fatta su b.b. esperti, medi e neofiti...sia uomini che donne che hanno dimostrato che in un tot di tempo sotto osservazione coloro che apportavano cediemnto all'ultima serie di un esercizio avevano incrementi di forza e massa del 10% mentre coloro che lo apportavano alle serie precenti lo avevano del 5%.
detto questo dico: non concordo con studi del genere perchè sono sempre piuttosto vaghi, e poi relativi al soggetto in questione analizzato (non mi stancherò mai di dirlo la natura ci ha fatto tutti diversi e unici)
poi non concordo sul fatto che si possa raggiungere il cediemnto già alle prime serie 8per me esso non è vero e proprio cediemento)
detto questo apsetto risposte valide...che lascino in pace le torte, la farina e le massaie...ciao![]()
p.s. io pche aver detto una cazzeta ma almeno qualcuno dica la prorpia argomentando§#f
cedimento muscolare.incapacità di completare senza l aiuto di nessuno una ulteriore ripetizione con tecnica impeccabile.come superarlo?mille modi.ad esempio le ripetizioni forzate
e a cosa serve superarlo?Originariamente Scritto da filippocasini
![]()
filippo...tu dici cose assurde...e non dici io la penso così non statemi a sentire
ma dici è così sicuro, dai consigli giudizi...e ti pavoneggi
tu non puoi consigliare nessuno:
primo perchè puoi alzare anche 1000kg (e bisogna vederli,e vedere come li alzi) poi le foto parlano chiaro...dispensi consigli e dici che il testo è come un interruttore si accende e si spegne poi dopo un tot di minuti finisce l'acqua calda e si viene inondati da cortisolo???(sicuro che non parli della caldaia o dello scaldabagno di casa tua?forse hai fatto confusione) poi ti pavoneggi son le misure del tuo polso e il tuo peso 100kg 100kg poi parli di foto in cui sei 1,85 x85kg...ma i pesi e le miscure sono indicative, ciò che conta sono le foto, quando ti guardi allo specchio...quando ti alleni non le misure o le cifre.
tu dfai consgili su msn??? e che consigli dai dici di mangiare un dolce al giorno...ma per cortesia...
Ultima modifica di bertilfox91; 11-02-2006 alle 01:43 PM
https://www.bbhomepage.com/forum/sho...ne+consapevole
il post n°28 di mau è stupendo.
naturalmente si parla solo di cedimento muscolare, il cedimento del sistema nervoso è un'altra cosa ancora.
chi avesse voglia di sbattersi un pò può leggere tutto il thread, chi invece non ha tempo e voglia non lo faccia, ma poi non rompa le scatole facendo domande specifiche che hanno gia avuto risposta non una ma 300 volte.
sono correlati somoja: ovvio che parlare di cedimento del snc con il 70% del massimale non ha senso....ma all'aumentare del carico aumento lo stress del snc e diminuisci lo stress sulle fibre muscolari(non ripeto queste cose per spiegartele ma solo per farti capire quello che intendo);prova per esempio a fare delle forzate con l'85% del massimale........non dico che si arrivi al cedimento del snc ma non credi che venga inaccato in maniera considerevole e alle volte può capitare che questo ceda per primo?Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
![]()
somo...il cediemnto serve secondo me...è indicativo e utile per capire l'intensità di un dato allenamento poi aspetto le tue risposte per contraddirmi...io posso avere torto, e ne prendo atto, ma voglio sapere perchè!!!
ciao apetto tue notizie (lassà perde le torte però stavolta)
ora do un occhiata...ma ancora devi dire cosa significa per te cediemento e perchè non serve o se serve a cosa serve
il thread non è di 4ca(ma ti sei fissato eh?)ma di mau dove spiega cosa succede quando esegui una serie allenante:stancherai un minor parte di fibre(tip il 20%),e poi a seguire(poichè ci si è riposati abbastanza e i muscoli si sono ricaricati di atp)un altra minor parte di fibre muscolari;come si ottiene quindi il cedimento?non permettendo al muscolo di recuperare ma mantenendo allo stesso tempo un buon carico di allenamento per non permettere all'acido lattico di intervenire per limitarci nei movimenti![]()
ma quello che chiedevo io a somoja era tutt'altro![]()
ecco cio che dice 4ca:
"no il cedimento e una cosa da raggiungere e percio se si e in grado di gradualizzare si dovrebbe cercare di andarci sempre piu vicino fino ad arrivarci all'ultima ripetizione dell'ultima serie, non e cosa facile poiche pensa che si dovrebbe calcolare anche di non stancarsi al punto tale da impedirci di usare un carico altissimo (che cmq vedremo poii non essere fondamentale).
No non porta a compromettere l'esecuzione poiche il carico dovra essere adeguato e se l'esecuzione sara corretta e l'attenzione sara rivolta all'esecuzione, alla contrazione e non a spingere un carico il tutto verra da se. (questo lo riptoviamo anche detto da Mentzer a proposito degl'infortuni di Yates, dallo stesso Mentzer inconcepibili e ingiustificabili abbiamo visto di no solo nell'ultima serie, e nache nel periodo di scarico si dovrebbe tener conto di un piccolo particolare si dovrebbe arrivare ugualemnte ad esaurimento ma l'accorgimento sarebbe solo di allenarsi con meno esercizi, con meno ripetizioni percio in tempi piu brevi ma a volte con carichi maggiori, raggiunti anticipatamente e con un massimo di 4 ripetizioni, te l'ho fatta breve poi se vuoi sviluppiamo anche questo.in teoria mai mai arrivare a usare lo stripping, forzate o altro, in teoria se sei padrone della tecnica non ne hai bisogno, in pratica invece si, proprio per il fatto che arrivare a cedimento nel modo giusto e DIFFICILISSIMO, INFATTI IO AVEVO FATTO QUEGL'esempi ma perche come tanti nemmenon io riesco ad applicare questo in modo ottimale, mi e capitato di vedere solo un ragazzo arrivarci in modo sorprendente, e non era nemmeno Yates, e un ragazzo che ha una capacita di contrazione pazzesca non se ne rende conto nemmeno lui ma arriva quasi a cedimento con le pose allo specchio tanto che tra una pasa e l'altra deve recuperare, e non per il fiatone che quello viene a tutti ma prorpio per la contrazione che riesce a imporre ai suoi muscoli e sopratutto alle braccia e al petto un controllo incredibile, certe cose bisogna vederle, non si possono descrivere.
a questa in parte ti ho gia risposto, invece per quanto riguarda il punto nel quale fai riferimento ad eventuali esercizi che seguono, si mi pare che il ragionamento sia logico pero, c'e un piccolo pero si arriva si ad esaurimento e in teoria il tutto potrebbe fermarsi li, pero in pratica dopo un po di riposo e sopratutto cambiando angolo si puo provare ancora (anche se so che qui Jim non sara del tutto daccordo, percio ecco che cmq una sola serie di croci panca alta possono essere eseguite, due se non siamo Yates o il mio amico, un carico gia alto e ci leviamo il pensiero su qualche fibra che magari non siamo riusciti ad esaurire con la panca, una serie ai cavi per toccare le fibre basse e combiamo muscolo.
portare tutte le serie a cedimento non ha senso poiche l'ultima serie non potra essere cosi intensa e colgo questo punto per darvi anche l'esempio di come possa essere abbinata l'intensita con il cedimento se cedi per troppa stanchezza sara difficile raggiungere l'intensita necessaria. il cedimento dev'essere UNO E INESORABILE RAGGIUNTO CON IL MASSIMO DEL CARICO CHE TI PERMETTE DI CONTRARRE PIU MUSCOLO POSSIBILE ....tutt'altro che facile eeeeee capisci perche critico totocci & co?
perche propongonon questo a principianti che non hanno ancora mosso un passo nel senso giusto e che credono di aver trovato il trucco."
ecco quì lo riporto e linko la discussione per tutti...https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=1000
ciao dateci un occhiata..somoja soprattutto...
"Se non credi in te stesso, nessuno lo farà."
(kobe bryant)
"La felicità più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarsi sempre dopo una caduta."
"Non è grave se gli uomini non ti conoscono, è grave se tu non li conosci."
confucio
caro bertilfox, pensa che su bodynet altra gente ha postato delle ricerche che dimostrano che dopo un pò di microcicli gli atleti che si erano allenati a cedimento avevano avuto minori aumenti di forza.
ora cerco un thread che ho gia linkato un bel pò di volte, dove mau spiega sommariamente cosa è il cedimento.
Segnalibri