L'acetone è un chetone.
Nella dieta chetogenica gli acidi grassi vengono trasformati in chetoni utili per la sostituzione del glicogeno.
L'acetone è un chetone.
Nella dieta chetogenica gli acidi grassi vengono trasformati in chetoni utili per la sostituzione del glicogeno.
Originariamente Scritto da tattoos
non proprio...se fosse possibile convertire l'acetil-CoA proveniente dalla beta-ossidazione (demolizione dei grassi) in glicogeno (e questo presupporrebbe l'esistenza di un enzima in grado di convertire Acetil-CoA in piruvato e da questo risalire la gluconeogenesi etc.) non avremmo la chetogenesi....che ricordiamoci non è un processo metabolico "felice" poichè i corpi chetonici sono tossici per l'organismo, e fanno anche puzzare l'alito![]()
@stafan: come precisato, la mia è una rozza spiegazione per indicare il meccanismo di sostituzione della gluconeogenisi da parte del corpo sottoposto a tale regime alimentare.
Con il termine "Sostituire" intendevo semanticamente "al posto di", ovvero la chetogenesi viene utilizzata in vece del glicogeno.
Originariamente Scritto da tattoos
si infatti poi mi è venuta in mente una sfumatura diversa del tuo messaggio..scusa![]()
Love&Peace!![]()
ragazzi non allarghiamoci tanto, ema ha fatto delle domande e noi dovremmo rispondere.. se volete parlare di chetogenica, aprite un 3d nell'apposita sezione.
tornando a noi, ema, anche d'estate metterei un po' di latte/yoghurt, diciamo 300ml/250g. non sono molto informato riguardo l'alimentazione da definizione, cmq sono a favore di una dieta moderatamente lowcarb: vale a dire che devi abbassare i carbo, mantenendo pro e grassi così come erano in massa (magari i grassi non più di 80g). esiste un approccio alimentare che si avvicina a quello ke hai postato tu, è il PSMF: consiste nel mangiare solo proteine (2g/kgMM) e verdure fibrose per 3-14gg e poi ricaricare a base di carbo (molti) + grassi (pochi) + pro (meno rispetto ai giorni di restrizione calorica). questa dieta è utilizzata x individui con seri problemi di sovrappeso, quindi se sei sotto il 15-12% di bf è meglio ke non provi.
in definitiva non devi farti mancare i carbo a colazione, pre e postwo, diciamo sui 150gminimo-220gmassimo. (in linea generale). evita di usare il sale
Originariamente Scritto da matteinn
Grazie 1000 per le risp...ma tu riguardo all'alimentazione ti riferivi a quella scritta nell'altro post giusto???Xchè è secondo te una definizione da sovrappeso??(sempre se ti riferivi a quella scritta nell'altro post)
Cmq io nn capisco una cosa....voi mi dite...che in fase di definizione bisogna stare low carb.....ed alzi prot e grassi.....nn capisco una cosa....ma per la definizione da quanto deduco nelle vostre risposte....sono + dannosi i carbo che i grassi giusto???
Spiegatemi bene con termini molto semplici heheeh !!!! Come funziona una fase di definizione...quanto dura...come farla durare ecc !!!!
Grazie 1000
ciao emanuele
Segnalibri