grassi=chetoni...mmmm...l acetone non è un grasso...o mi sbaglio?
grassi=chetoni...mmmm...l acetone non è un grasso...o mi sbaglio?
sbaglio o qualcuno ha parlato di TRASFORMAZIONE?Originariamente Scritto da filippocasini
ma non ti eri dato biochimica?
L'acetone è un chetone.
Nella dieta chetogenica gli acidi grassi vengono trasformati in chetoni utili per la sostituzione del glicogeno.
Originariamente Scritto da tattoos
non proprio...se fosse possibile convertire l'acetil-CoA proveniente dalla beta-ossidazione (demolizione dei grassi) in glicogeno (e questo presupporrebbe l'esistenza di un enzima in grado di convertire Acetil-CoA in piruvato e da questo risalire la gluconeogenesi etc.) non avremmo la chetogenesi....che ricordiamoci non è un processo metabolico "felice" poichè i corpi chetonici sono tossici per l'organismo, e fanno anche puzzare l'alito![]()
@stafan: come precisato, la mia è una rozza spiegazione per indicare il meccanismo di sostituzione della gluconeogenisi da parte del corpo sottoposto a tale regime alimentare.
Con il termine "Sostituire" intendevo semanticamente "al posto di", ovvero la chetogenesi viene utilizzata in vece del glicogeno.
Originariamente Scritto da tattoos
si infatti poi mi è venuta in mente una sfumatura diversa del tuo messaggio..scusa![]()
Love&Peace!![]()
Originariamente Scritto da filippocasini
l'acetone è un "chetone" i grassi sono o lipidi (acidi grassi, catene di carbonio con COOH terminale) o trigliceridi (mono, di , tri esteri del glicerolo+acidi grassi)
la via chetogenica usa i grassi che metabolizzati al precursore acetil-CoA vengono riutilizzati perprodurre corpi chetonici, forme parzialmente ossidate rispetto alla CO2 che si ottiene dal ciclo di krebs (aerobiosi) e quindi dalla respirazione cellulare (fosforilazione ossidativa). si va in chetogenesi quando si è ipoglicemici da tempo..o diabetici...
Segnalibri