Ciao!!

Continuo a discutere non perchè penso che tu non abbia capito eh... solo che queste cose mi piacciono troppo...

Le percentuali che vedi sono APPARENTEMENTE basse...

Qui stiamo parlando di gente che ti tira oltre 300Kg di squat, perciò 80% significa 240Kg... perchè se è pur vero che le % si adattano a tutti, è anche vero che più sei "evoluto" e più vai a maneggiare carichi molto elevati rispetto al tuo peso corporeo, con stress notevole.

Ti faccio 2 esempi:

Se tu hai 100Kg di panca dire 80% implica 80Kg. Magari tu pesi 80Kg, perciò è un peso "ragionevole". Se tu hai 200Kg, 80% significa dire 160Kg, magari sempre per uno di 80Kg... e la cosa è ben diversa per ossa e tessuto connettivo.

Se prendi uno come me, cioè un amatore decentemente forte e con molta anzianità sulle spalle, dire 80% di stacco implica lavorare con 200Kg. Fare un 3x2x200Kg, magari nella 2° seduta giornaliera risulta veramente impegnativo.

Perchè è un discorso di efficienza neurale: se tu fai sempre 3x8, la differenza fra il tuo massimale e una serie da 6 sarà poca. Pensa sempre ai classici 100Kg di panca: tutti in palestra si allenano in 3x8 (banalizzo...) perciò di solito chi fà 100Kg riesce a fare 6-8 rip con 80Kg.

Chi fà il PL, con 200Kg di panca, con 160Kg te ne farà forse 4-5, perchè sarà molto efficiente nel gesto e riuscirà, a fronte di sole 4 rip con 160Kg, ad arrivare a 200Kg in una sola. Perciò 3x2x80% è ottimale e Ok. Io, ad esempio, 6 rip con 200Kg di stacco non riesco a farle. Viceversa, quando facevo le serie da 6 con 200Kg, non riuscivo a fare 250Kg...

Per questo i programmi russi sembrano un cumulo di serie a bassa intensità.... è una impressione sbagliata!