Ciao Mau!!

Il programma mi sembra di derivazione squisitamente russa. 4 settimane per raggiungere velocemente il picco, con test nel mezzo, schema visto in altri programmi dove c'è invece di un 100% un 90-95% che corrisponde al peso d'entrata in gara.

Ho visto schemi per allenamenti pomeridiani e basta con cose tipo squat-panca-squat o panca-squat-panca. La doppia seduta mattina-sera in pratica spezza questo schema in due, aumentando il margine di manovra e così le % nella 2° seduta rispetto ad una seduta sola.

Che dire... averne di tempo per fare questo!!!

x Venom: questa roba sicuramente funziona, come funzionano tutti i programmi di questo tipo. Però devi stare attento perchè ci sono un po' di regolette che se non conosciute rendono queste tabelline delle trappole mortali:

Il principiante russo è ben diverso dal principiante italiano (non scrivo altro perchè ci sarebbero fiumi di discorsi.... i russi hanno respinto i tedeschi a Stalingrado con -40°....). Tanto per dire, se noti fai panca, squat, stacco e poco altro. Sono programmi "militari" e ben poco vari.

Sono tutti programmi da PL. Non pensare minimamente di fare bicipiti, curl, cavi...

Si presuppone che la tecnica sia conosciuta e molto buona se non ottima. Si presuppone che tu sia seguito e che ti alleni in gruppo.

Il volume elevato a % che ti sembrano basse permette un terrificante condizionamento al gesto e la fatica cumulativa che deriva da allenarsi non a cedimento porta su 4 settimane ad un discreto stress psicologico.

Sono programmi che devono essere seguiti alla lettera. Se salti le sedute perdi l'effetto allenante.

Ovviamente, devi avere una buona base di forza e conoscere bene i tuoi 1RM, altrimenti come cacchio te le calcoli le %? Dubito che ci siano persone qui che siano sufficientemente evolute in termini di allenamento per poter settarsi bene le %. Ah... i russi calcolano le % sulla base del massimale di gara, non di quello del momento.

In altre parole, preso il foglietto ed eseguito ha lo stesso valore di usarlo come carta igienica: sono programmi, questo come tutti quelli di Sheiko, da trattare con "rispetto".

C'è chi dice che siano impossibili o da dopati, ad esempio, dimostrando di non averci capito una mazza!! Ma anche qui il discorso sarebbe lungo!!!