Eccoti la risposta del prof. Paolino.

La ragione di base è la geometria.

Immagina di avere un bel po' di Kg di carne in un bicipite. Non far mai variare la massa muscolare. E' ovvio che più è lungo l'omero (o meglio, maggiore è la distanza fra le inserzioni prossimale e distale del bicipite sull'omero), più questa ciccia sarà allungata e minore sarà la circonferenza. Viceversa se accorci l'omero.

Ovviamente, per il tricipite è la stessa cosa eh (la circonferenza delle tue braccia è data da tutti i muscoli, non solo dal bicipite)

Più hai lungo il braccio, più ciccia ci devi infilare per avere sempre la stessa circonferenza.

Prima di tirare fuori una qualunque spiegazione fisiologica (tipo quelli alti hanno le fibre lunghe e le fibre lunghe si allungano peggio - è una cazzat.a, intendiamoci, ma magari qualche studio islandese dirà che è così), facciamo due conti. Mi spiace, però i numeri chiariscono meglio le cose.

Supponiabo che un braccio sia assimilabile ad un ellissoide (una sfera allungata, dài).

La lunghezza del braccio sia L, la circonferenza sia C.

Il volume è dato da V= 4/3*Pigreco*L*C^2

Non tiratemi fuori che è complicato... è una fottuta formula come se ne vedono tante alle superiori.

Facciamo 2 conti:

Supponiamo di avere un omero da 25cm e un omero da 27cm.

Il volume del braccio con l'omero da 27cm è dell'8% più grande, il volume del braccio con l'omero da 30cm è del 20% più grande.

Poichè il volume è proporzionale al peso, uno con un omero più lungo di un altro di 5cm per ottenere la stessa circonferenza deve avere nel braccio il 20% di carne in più dell'altro... cioè deve essere bello pesante rispetto all'altro per ottenere lo stesso identico risultato... 20%, non 10% o 5%.... su 5Kg di braccio sono 1Kg eh. Su 80Kg di peso corporeo si parla di 16Kg....

In altre parole, non è che i piccoli "crescono più facilmente", semplicemente è più facile statisticamente avere uno di 175x85Kg ad una certa percentuale di grasso che uno di 195x115 alla stessa percentuale...

Facendo il conto inverso, a parità di carne nel braccio, se uno a 25cm di omero ha 44cm di braccio, uno che ha un omero di 27cm avrà un braccio di 42cm, uno che ha un omero di 30cm avrà un braccio di 40cm...

E 5cm di omero non è che siano una differenza abissale, mentre fra 44 su una struttura piccola e un 40 su una struttura grande... sì che c'è la differenza.

Aggiungete anche che a parità di circonferenza l'effetto visivo è differente su un braccio lungo e su uno corto... et voilà....

Ah... non è che questa è matematica applicata. Solo un paio di conti. Però i numeri, pur approssimati, danno il giusto ordine di grandezza.